In questa guida spieghiamo come richiedere la liberatoria Findomestic e mettiamo a disposizione un fac simile di richiesta liberatoria Findomestic.
Come Richiedere la Liberatoria Findomestic
Chi ha chiesto un finanziamento e ha ottenuto un rifiuto può avere la necessità di richiedere la liberatoria. Questo documento si rende necessario anche quando sono stati intrattenuti rapporti con la società Findomestic, al fine di regolarizzare la propria posizione creditizia dimostrando informazioni aggiornate. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sull’argomento.
Prima di capire come richiedere la liberatoria Findomestic bisogna sapere cos’è questa attestazione. Più nel dettaglio, si tratta di un documento che la società finanziaria rilascia al cliente in cui si da prova che la richiesta di finanziamento non ha avuto seguito, perché rifiutata o estinta.
La liberatoria di prestito Findomestic, pertanto, è determinante per comprovare l’annullamento della richiesta di finanziamento, perché rifiutata dallo stesso interessato o per estinzione anticipata del debito. Questa liberatoria deve essere richiesta dal cliente direttamente alla società presso la quale è stata avviata la pratica.
Bisogna fare presente che nella maggioranza dei casi la liberatoria del finanziamento rifiutato, estinto oppure annullato serve per poter effettuare una nuova domanda di prestito presso altra banca o società finanziaria. Diversamente, ovvero in mancanza di questo documento, si rischia di ottenere un altro esito negativo, proprio perché dall’interrogazione dei database risulta in corso la domanda precedentemente inoltrata.
La liberatoria Findomestic, di conseguenza, gioca un ruolo determinante per evitare di non ricevere l’accredito della liquidità necessaria. Occorre poi segnalare che il documento si rivela importante per documentare l’avvenuta estinzione di un precedente finanziamento, così da dimostrare la puntualità nei pagamenti.
La liberatoria di finanziamento respinto da Findomestic può essere richiesta dall’interessato direttamente alla società nel momento in cui avviene la delibera della pratica e non si vuole far emergere che si sta procedendo all’istanza di prestito con altri istituti finanziari.
Molti non sanno che una banca può erogare le somme solo nell’ipotesi in cui il richiedente non versi in una condizione di indebitamento, cioè quando sono assenti richieste di finanziamento o di prestiti attivi.
In buona sostanza, quando sono state presentate richieste ad altre società finanziarie, ma l’esito è stato negativo, attraverso la liberatoria Findomestic per prestito respinto si può procedere con un’ulteriore istanza senza alcun tipo di impedimento, soprattutto evitando di ricevere altro rigetto da parte della finanziaria o della banca.
Com’è facile intuire, con la liberatoria si riescono a risolvere tante criticità, perché nei fatti sarà possibile svincolarsi da una domanda precedente e avviarne una ex novo presso altro istituto di credito.
Negli ultimi anni, tuttavia, la liberatoria Findomestic è quasi sempre superflua, perché le altre finanziarie recuperano i dati del richiedente accedendo ai sistemi informatici ufficiali che contengono le informazioni sui crediti, i finanziamenti, le dilazioni, le segnalazioni e i rimborsi, come ad esempio il SIC che viene gestito da CRIF.
Alla luce di quanto spiegato, la liberatoria Findomestic non è sempre necessaria. Ad esempio, quando il richiedente si limita solo a fare due chiacchiere con il dipendene della società finanziaria, niente viene riportato alla Centrale Rischi o ai sistemi di informazioni creditizie, per cui nessun dato resterà memorizzato nei database.
Esistono comunque dei casi in cui è la banca o altra finanziaria a esigere la presentazione di una liberatoria. In situazioni di questo tipo, tuttavia, non mancano eccezioni, perché gli istituti di credito possono adottare diverse condizioni o regole: c’è, infatti, chi si basa solo su quanto risulta dai sistemi SIC e dalla Centrale Rischi. Talvolta può, invece, tornare utile e non farsi trovare impreparati procurandosi la liberatoria Findomestic per tempo.
Adesso non resta che sapere come è possibile ricevere la liberatoria Findomestic per la cessione del quinto o per poter avviare una nuova pratica di prestito senza subire il rifiuto. Sul punto è bene far presente che la società Findomestic inoltra le liberatorie a mezzo pec, posta prioritaria o mail a tutti gli interessati quando ottiene il bonifico per l’estinzione anticipata del finanziamento.
Decorsi 45 giorni dall’estinzione, nel caso in cui non si dovesse ricevere alcuna liberatoria, basta contattare la sede legale di Findomestic, scrivendo una mail o inviando una lettera raccomandata, senza dimenticare la copia fronte e retro del proprio documento di identità.
Una volta che si riceve la liberatoria Findomestic e si procede con l’avvio di un’altra pratica di finanziamento può comunque capitare che le altre finanziarie o banche rifiutino comunque di accreditare le somme richieste. A questo punto, nonostante la regolare presentazione della liberatoria, è comunque possibile ottenere l’importo cercando di prestare maggiori garanzie all’istituto di credito.
Coloro che si trovano in difficoltà possono, ad esempio, trovare un garante, così da aumentare le probabilità di ricevere il prestito. Molto importante è poi trovare un’occupazione a tempo determinato, in maniera da poter offrire alla banca maggiore solidità reddituale.
Anche aver estinto un precedente finanziamento, ed essere così nelle condizioni di poter provvedere al pagamento puntuale delle rate mensili, consente di non trovarsi nella spiacevole posizione di sovra indebitamento. Si ricorda, infine, che il pagamento delle rate insolute permette di ottenere la cancellazione al CRIF, dunque di presentare una domanda di finanziamento diminuendo significativamente il rischio del rigetto.
Come spiegato la liberatoria Findomestic è un documento che si può utilizzare non solo a seguito dell’estinzione del prestito, ma anche di rinuncia allo stesso.
L’interessato, infatti, ha la facoltà di estinguere tutte rate dovute in via anticipata, cioè prima della scadenza fissata nel contratto, per poi presentare una nuova richiesta di finanziamento. In altri termini, concluso il pagamento di quanto dovuto a Findomestic, cessano i rapporti con questa società finanziaria e il cliente sarà libero di richiedere altre somme. Ecco, quindi, che la liberatoria diventa necessaria per dimostrare alla banca o alla nuova finanziaria di non essere eccessivamente indebitati.
Diverso è il caso della rinuncia del prestito. Questa situazione ricorre quando il cliente si rivolge a Findomestic con una richiesta di finanziamento formale ma dispone comunque di un lasso di tempo per poter rinunciare all’erogazione della somma, quindi al rimborso rateale.
Stavolta il richiedente non usufruisce della liquidità, non perché l’accredito viene rigettato da Findomestic, bensì perché si configura una rinuncia per ragioni che possono essere di varia natura. Ad esempio, il cliente potrebbe voler usufruire delle condizioni di rimborso maggiormente vantaggiose proposte da altra società.
Richiedere e ottenere la liberatoria Findomestic non è affatto complicato, perché l’iter che bisogna seguire è alla portata di tutti. Basta rivolgersi direttamente alla finanziaria ed eventualmente richiedere supporto agli addetti all’assistenza clienti. Di regola, quando ricorrono i presupposti, è la stessa Findomestic che rilascia la liberatoria ai clienti a mezzo pec, email o posta prioritaria, senza che sia necessaria una richiesta formale apposita.
Grazie a questo documento si riesce a dimostrare l’estinzione in via anticipata di un finanziamento passato oppure la rinuncia allo stesso, circostanze utili quando bisogna rivolgersi alla banca per un nuovo prestito e i dati presenti nei sistemi online creditizi non sono stati ancora aggiornati.
Oggi la liberatoria Findomestic non è così importante come avveniva in passato, perché le banche e le finanziarie si basano soprattutto sulle interrogazioni effettuate al SIC e alla Centrale Rischi. In varie situazioni, tuttavia, presentando la liberatoria Findomestic si riesce a velocizzare e ad agevolare la richiesta di finanziamento presso gli istituti di credito.
Modello Richiesta Liberatoria Findomestic
Di seguito si trova un fac simile richiesta liberatoria Findomestic da scaricare e compilare.
Fac simile richiesta liberatoria Unicredit
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.