Indice
In questa guida spieghiamo come richiedere il conteggio estintivo a Findomestic e mettiamo a disposizione un fac simile di richiesta conteggio estintivo.
Come Richiedere il Conteggio Estintivo a Findomestic
Sono molte, al giorno d’oggi, le persone che si avvalgono di prestiti rilasciati da finanziare, ed in particolare dalla Findomestic. Le ragioni possono essere le più disparate, ed è sempre sulla base del variare di simili ragioni che tali persone, in determinate circostanze, avvertono la necessità di richiedere un’estinzione anticipata.
Un argomento, quello della richiesta di estinzione anticipata del suddetto prestito, che genera spesso perplessità tra gli utenti, e che richiede approfondimenti che meglio preciseremo nell’ambito del seguente articolo
Se un cliente desidera estinguere in via anticipata un prestito acceso con Findomestic, allora vuol dire che ha le possibilità di saldare un debito precedentemente contratto con la finanziaria, e cioè prima di quella che viene definita la sua scadenza naturale.
Ma quali conseguenze ha tutto ciò? Posto che detta persona dovrà fare richiesta alla Findomestic di un conteggio cosiddetto estintivo, vediamo quali sono gli aspetti fondamentali da affrontare sul tema, specie per evitare di incappare in fastidiosi errori e problematiche che invece è agevolmente possibile aggirare.
In genere, chi decide di accendere un finanziamento lo fa per esigenze di vita, ovverosia per fronteggiarle in quella che viene definita una soluzione unica (sia essa per soddisfare un imprevisto, per acquistare un immobile, per sostituire la propria autovettura e così via).
Dopo aver ottenuto il finanziamento richiesto, infatti, la finanziaria concede al cliente il denaro di cui lo stesso ha bisogno. Il richiedente, al contrario, si assumerà l’obbligo di restituirlo e di spalmare tale somma negli anni, mediante un versamento a rate maggiorato di uno specifico tasso di interesse (che potrà risultare più o meno variabile a seconda di determinate circostanze). Tutto ciò sempre nel rispetto delle scadenze precedentemente pattuite con l’istituto di credito.
Capita però, e come già anticipato, che il soggetto a cui è stato intestato il prestito si ritrovi improvvisamente nella possibilità di procedere con il saldo di quanto spettante alla Findomestic. E questo, naturalmente, in un periodo antecedente alla scadenza dell’ultima rata pattuita.
A tal proposito, ovverosia per richiedere il conteggio estintivo e procedere quinti con il pagamento di quanto dovuto alla finanziaria, occorre seguire un procedimento, avvalorato altresì da una pronuncia della Corte di “Giustizia” Europea, la sentenza “Lexitor”, questione su cui meglio torneremo in un secondo momento.
Preme adesso precisare che il capitale che dovrà essere restituito all’istituto di credito, qualora il soggetto decidesse di procedere con l’estinzione anticipata, sarà anche comprensivo degli interessi che sono stati maturati fino al giorno di detta estinzione. Per questo è sempre opportuno richiedere, e dunque verificare attentamente la somma di denaro effettivamente da corrispondere alla Findomestic, onde evitare spiacevoli sorprese dovuti a calcoli errati e prettamente di parte. In particolare, l’utente dovrà controllare il prospetto della “situazione” del finanziamento presente nel contratto stipulato con la finanziaria, che potrebbe subire aggiornamenti a seguito del pagamento delle varie rate.
Solitamente è consigliabile procedere con l’estinzione anticipata in un periodo che potrebbe essere definito iniziare del finanziamento, qualora possibile, giacché gli interessi da corrispondere alla Findomestic saranno ovviamente minori. Di contro, se mancano poche rate alla naturale estinzione, quella di estinguere in via anticipata potrebbe rivelarsi un’ipotesi da valutare attentamente e magari anche da scartare.
In libera generale, comunque, è bene tenere a mente che per una finanziaria, concedere l’estinzione anticipata ad un cliente non è per nulla vantaggioso. Come abbiamo visto, infatti, in simili circostanze l’istituto di credito perderebbe inevitabilmente gli interessi che tendono a maturare periodicamente e che vengono calcolati assieme alla rata mensile. Trattasi però di un vero e proprio diritto, quello di estinguere in ogni momento, l’intera cifra corrispondente al finanziamento acceso oppure anche solo una parte di essa (ipotesi che potrebbe comunque rappresentare un’alternativa da tenere in considerazione, sempre sulla base dei conteggi a cui abbiamo già fatto menzione).
Tornando adesso sulla questione finanziaria, ossia sulla perdita a cui di fatto va in contro la Findomestic se una persona si assume la decisione di anticipare l’estinzione del proprio finanziamento, preme sottolineare come questa, se il cliente desidera saldare il debito in una sola soluzione, applichi una penale che graverà sul richiedente e andrà a favore dell’istituto di credito medesimo.
Più nel dettaglio, detta penale, nelle ipotesi di estinzione solamente parziale, non potrà andare oltre l’uno per cento della somma che il cliente intende rimborsare anticipatamente alla Findomestic (e sempre qualora la cosiddetta “vita” residua del finanziamento, ovvero del relativo contratto sia in ogni caso superiore ad un anno); e non dovrà risultare oltre lo 0,5 per cento nelle ipotesi in cui residui meno di un anno all’estinzione definita naturale del finanziamento acceso.
Nulla invece spetterà alla finanziaria se: la cifra rimborsata in via anticipata è l’equivalente di tutto il debito che residua, oppure se corrisponde o risulta inferiore di diecimila euro; se l’estinzione in via anticipata è stata effettuata per eseguire un contratto di “Assicurazione” ai fini della garanzia del credito.
A prescindere da simili indicazioni, sul tema vale il seguente principio generale: la penale non potrà essere superiore alla somma corrispondente agli interessi che il soggetto che ha richiesto l’estinzione avrebbe dovuto corrispondere alla finanziaria se il contratto fosse stato portato fino alla sua scadenza cosiddetta naturale.
Venendo al lato prettamente concreto della questione, per arrivare ad ottenere l’estinzione in via anticipata del finanziamento acceso con la Findomestic, il cliente dovrà procedere, per prima cosa, alla richiesta del conteggio di natura estintiva. Per far ciò basterà soltanto spedire alla finanziaria una domanda scritta, mediante la quale formulerà, appunto, domanda di conteggio ai fini dell’estinzione in via anticipata del finanziamento.
L’istituto di credito in parola è comunque disponibile a fornire tutte le delucidazione del caso, o personalmente, recandosi in una delle agenzie presenti sul territorio di chi desidera fare domanda, oppure mendicante il servizio clienti Findomestic, anch’esso contattabile ai recapiti presenti sul sito. Sarà, altresì, possibile inviare dei formali reclami alla finanziaria.
Tornando adesso all’importante pronuncia della Corte di “Giustizia” Europea, datata 11 settembre del 2019, questa ha fatto sì che venissero introdotte delle condizioni ancora più favorevoli per tutti coloro che desiderano accedere ai finanziamenti presso appositi istituti di credito, quale appunto è la Findomestic e poi procedere all’estinzione anticipata degli stessi.
Nel periodo antecedente a detta sentenza, infatti, il cliente era tenuto a sostenere e poi a perdere del tutto le spese sostenute per l’istruttoria, per un’eventuale perizia di un immobile, per l’intermediazione e via dicendo.
Sul punto preme premettere che la Direttiva “comunitaria” del 2008 prevedeva la facoltà di adempiere anticipatamente alle obbligazioni contrattuali, avendo altresì diritto “ad una riduzione del costo totale” del credito.
La Corte di Giustizia Europea ha, conseguentemente, precisato in via definitiva la portata cosiddetta applicativa della sopracitata Direttiva. Tra i sopracitati costi “del credito” troviamo senz’altro gli interessi, le varie tipologie di commissioni, nonché le imposte e tutti gli oneri che normalmente vengono corrisposti ai fini della conclusione di uno specifico contratto. Ma cosa vuol dire, in concreto, tutto ciò? Semplicemente che gli istituti di credito, quale anche la Findomestic, saranno tenuti, sempre sulla base della sentenza della Corte, a rimborsare al cliente i costi sostenuti in via anticipata. E tutto ciò senza che venga effettuata una distinzione tra le spese che sono inerenti alla durata contrattuale e quelle che invece non corrispondono in alcun modo alla durata complessiva del finanziamento, giacché comunque vengono reputati strettamente inerenti alla sottoscrizione del contratto medesimo.
Tutto ciò si traduce inevitabilmente in un risparmio in favore del soggetto che desidera estingue anticipatamente il finanziamento.
Modello Richiesta Conteggio Estintivo Findomestic
Di seguito si trova un fac simile richiesta conteggio estintivo Findomestic da scaricare e compilare.
Richiesta Conteggio Estintivo Findomestic
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.