Fideuram è un istituto finanziario lanciato sul mercato italiano nel 1968 ed entrato a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo Private Banking nel 2015. Azienda solida ed efficiente, si posiziona al quarto posto per importanza nell’Area Euro. Offre un’assistenza personalizzata e specialistica su servizi di consulenza bancaria, investimenti, opportunità assicurative e previdenziali, impiegando strumenti all’avanguardia per la gestione consapevole dei risparmi e dei fondi. Operante in sei diverse nazioni europee, è presente in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Regno Unito e Lussemburgo.
L’attività di Fideuram è particolarmente rivolta a clienti con elevate possibilità finanziarie, affiancati da Private Banker in grado di fornire un’assistenza puntuale e precisa. I potenziali o nuovi clienti potranno richiedere informazioni e ricevere risposta a qualsiasi dubbio contattando l’istituto finanziario attraverso i vari canali disponibili, tra cui il tradizionale numero verde, il sito ufficiale con l’apposito modulo da compilare, senza dimenticare l’App scaricabile gratuitamente da iPhone e telefoni Android. In più, potranno comunicare con un operatore tramite posta elettronica oppure ordinaria o, ancora, recarsi in una delle tante filiali collocate su tutto il territorio nazionale per una consulenza diretta.
Acronimo di Fiduciaria Europea e Americana, Fideuram nacque nel 1968 come filiale italiana dell’International Overseas Services, una società di credito statunitense creata da Bernard Cornfeld (noto uomo d’affari di origini turche) e specializzata nella vendita porta a porta di prodotti finanziari. In quel contesto storico e sociale, Fonditalia International rappresentò il più importante e interessante fondo d’investimento nazionale, tanto da essere acquistato da circa 60.000 clienti, facendo registrare un patrimonio pari al 60%. Tuttavia, con il fallimento della IOS, avvenuto tra il 1969 e il 1970, Banca d’Italia e il Ministero del Tesoro decisero comunque di salvare tutte le attività attraverso l’IMI (Istituto Mobiliare Italiano) che provvedette a finanziare l’assorbimento di Fideuram al 100% e di Fonditalia al 51%.
Questa manovra di successo cedette il posto a una rinnovata realtà: i fondi gestiti raggiunsero la cifra da capogiro di 20.000 miliardi di lire e, di conseguenza, la forza vendite passò a 3.500 persone contro le 1.200 precedenti. Nel 1992, l’istituto finanziario diventò una S.p.A., entrando nella Borsa di Milano come Banca Fideuram. Nel 2000 si espanse ulteriormente sbarcando in Francia, acquisendo Wargny Associés mentre nel 2015 si assistette all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Intesa San Paolo Private Banking, Sirefis e Intesa San Paolo Private Bank Suisse. Di conseguenza, la banca cambiò immagine modificando sia la denominazione sociale (che passò semplicemente a Fideuram) che il logo. Nel 2020 acquisì il Gruppo Bancario indipendente REYL.
Attualmente, l’istituto finanziario opera con successo in sei diverse nazioni europee, con una presenza capillare in Italia, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Irlanda e Regno Unito. Ma quali sono i canali per ricevere una pronta assistenza in caso di furto o smarrimento della carta di credito, per stipulare di un nuovo contratto assicurativo, previdenziale o finanziario oppure per acquistare un prodotto di investimento? Dal tradizionale numero verde, passando poi per l’email, l’App e il sito ufficiale, i metodi per contattare Banca Fideuram sono diversi e tutti molto efficienti. Scopriamoli nel dettaglio.
Come parlare con operatore Fideuram
Per ricevere assistenza sui prodotti finanziari e bancari Fideuram il cliente, fedele o potenziale, può contattare il numero verde 800 546 961 e rivolgersi direttamente a un operatore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 19.00 ed è gratuito per tutti i residenti in Italia.
Gli utenti non abilitati a contattare i numeri verdi oppure residenti all’estero per motivi lavorativi o per svago, possono comporre il +39 02 871 19 317. Ovviamente la telefonata ha un costo che varia in base alla tariffa prevista dal proprio gestore.
Il cliente può anche segnalare alla società malfunzionamenti del sito, mancati pagamenti, o difficoltà ad accedere al conto con le proprie credenziali componendo l’800 099 300. Il numero è gratuito per chi chiama dall’Italia. In alternativa, il +39 02 871 19 316 è attivo per tutti i correntisti all’estero. Un operatore risponderà dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.00.
Dal 2018 è cambiato il sistema di gestione dei pagamenti con carta di credito Ambra, Oro e Platino. Il secure code, infatti, è stato prontamente sostituito da un codice usa e getta generato casualmente da un dispositivo portatile (una sorta di chiavetta) e attivo solo per pochi minuti. Tuttavia, non di rado, potrebbe accadere di avere difficoltà con le operazioni oppure di perdere la card e avere la necessità di bloccarla per una maggiore protezione dai malintenzionati. In tal caso, il correntista può rivolgersi all’800 825 099 (o comporre il +39 02 891 3753) e seguire le indicazioni della voce guida, procedendo contestualmente con la denuncia di furto oppure di smarrimento alle autorità competenti.
Contatti del servizio clienti Fideuram
La maggior parte dei prodotti bancari Fideuram sono gestibili direttamente dal sito ufficiale. Per richiedere informazioni e certificazioni oppure per ottenere le specifiche sulla posizione finanziaria, compresi i rendiconti e le operazioni in entrata e in uscita è sufficiente compilare in ogni sua parte l’apposito modulo. L’utente può, inoltre, scaricare in autonomia tutti i documenti utili in formato PDF accedendo all’area personale, oppure gestire i servizi direttamente dall’area clienti. In alternativa, l’utente può inviare una mail a informazioni@fideuram.it. I tempi di attesa non sono lunghissimi, ma ovviamente risentono del traffico in rete, motivo per cui si potrebbe ottenere una risposta nel giro di qualche giorno e non dopo pochi minuti, come di solito ci si aspetta.
Un altro sistema efficace ma lento prevede l’invio di una lettera a Fideuram S.p.A. Quality Center Piazzale Giulio Douhet 31 – 00143 Roma. Ovviamente, oltre alla richiesta e alle credenziali utili per una più rapida identificazione del cliente, è necessario aggiungere il nome del consulente finanziario a cui si è stati assegnati.
Da qualche anno, come tutte le banche e gli istituti finanziari, anche Fideuram si è digitalizzata, permettendo la gestione semplificata di conti, investimenti e altri servizi direttamente dal proprio telefono cellulare. L’applicazione, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iPhone, permette di avere sempre sotto controllo e in tempo reale i movimenti del proprio conto, delle carte di credito, di effettuare pagamenti tramite bonifico, ricaricare il cellulare e trovare le filiali più vicine.
Per richiedere supporto a un operatore Fideuram e ricevere informazioni sul proprio conto, sui servizi disponibili, effettuare investimenti o accedere alle tante opportunità previdenziali ed assicurative offerte dall’istituto bancario, ci si può direttamente recare in una delle tante filiali presenti sul territorio nazionale, prediligendo così il rapporto diretto. La società mette a disposizione del cliente un apposito strumento da cui poter trarre tutti i riferimenti territoriali, l’indirizzo e il recapito telefonico per poter fissare un appuntamento con un consulente Fideuram che saprà indirizzare l’utente verso scelte più utili e vantaggiose in materia di investimenti e non solo. Per utilizzare correttamente lo strumento è necessario inserire nell’apposito spazio la regione e la provincia di residenza, avviare il motore di ricerca e in pochi secondi si otterrà una lista di tutte le filiali disponibili in zona.
Contatti per Reclamo Fideuram
Da decenni la Banca Fideuram si impegna per garantire alla clientela più esigente servizi, opzioni e tutti gli strumenti necessari per soddisfare a pieno le varie necessità. Tuttavia, alcune condizioni potrebbero causare il malcontento dell’utente e costringerlo ad avviare una controversia contro l’istituto finanziario. Ovviamente, prima di procedere, conviene contattare il proprio consulente Fideuram in modo da trovare una soluzione rapida ed efficace senza troppi problemi.
Per avviare un reclamo formale è necessario inviare la richiesta all’indirizzo di posta elettronica reclami@fideuram.it o a reclami@pec.fideuram.it, indicando non solo il motivo dell’insoddisfazione, ma anche i dati anagrafici, i recapiti telefonici, eventuali documenti in allegato a testimonianza di un disservizio o di un danno, e il nome del proprio Private Banker. Il personale esperto prenderà in carico la pratica, fornendo una risposta nei tempi previsti dalla legge.
In genere, le controversie si risolvono con un accordo proficuo e vantaggioso per entrambe le parti, ma se così non dovesse essere, il cliente può rivolgersi alle Autorità giudiziarie italiane, presentando un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, competente in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari, in quale deciderà sulla questione in pochi mesi. L’Arbitro per le Controversie Finanziarie è specializzato, invece, nei servizi di gestione collettiva del risparmio e in quelli di investimento.
Insomma, contattare il servizio clienti Fideuram non è difficile. L’istituto finanziario mette a disposizione diversi canali, tutti di semplice utilizzo.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.