Indice
In questa guida è possibile trovare i contatti Banca Mediolanum, compresi i numeri telefonici, da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Una buona assistenza su cui potere contare è certamente uno degli aspetti da valutare con maggiore attenzione prima di diventare cliente di una banca. Consapevole di questo aspetto, Banca Mediolanum ha messo a disposizione della clientela diverse modalità di contatto per richiedere informazioni o nel malaugurato caso si riscontrassero dei problemi, forte anche di una nutrita rete di Family Banker pronti ad aiutare i clienti ogni volta che se ne presenti la necessità. Nei paragrafi che seguono vedremo quali sono i canali per contattare il servizio clienti Mediolanum e riuscire a trovare una soluzione al proprio problema.
Banca Mediolanum SpA è la capofila del Gruppo bancario Mediolanum. Fondata nel 1982 con il nome di Programma Italia, nel 1995 è stata inglobata nel Gruppo Mediolanum e due anni più tardi ha acquisito l’attuale denominazione di Banca Mediolanum, quella costruita intorno a te, come recita il famoso slogan che enfatizza il ruolo centrale del cliente.
Fin dagli albori, Banca Mediolanum si è distinta per il proprio spirito innovativo, essendo la prima banca in Italia ad aver offerto una rete di consulenti globali, nome con cui erano originariamente chiamati i Family Banker, professionisti della consulenza nel settore del risparmio.
La società è una delle maggiori attive nel mercato bancario e del risparmio gestito, ha sede a Basiglio, è quotata in Borsa dal 1996 e dal 2000 è presente anche sul web, dove offre ai propri clienti la possibilità di operare in totale autonomia 24 ore su 24, anche nel trading.
Da quando è fondata, Banca Mediolanum ha subito dimostrato di avere caratteristiche uniche rispetto agli istituti di credito tradizionali. Prima banca senza sportelli, l’istituto milanese vanta circa 5.000 family banker sparsi su tutto il territorio nazionale, sempre attivi telefonicamente e con altri mezzi telematici.
Il Family Banker è un libero professionista che si occupa di fornire consulenza e supporto al cliente, indirizzandolo verso gli investimenti più idonei per il suo caso specifico e proponendogli soluzioni personalizzate per quanto riguarda aperture di conti correnti, richieste di prestiti o finanziamenti, assicurazioni e asset management.
I clienti Mediolanum sono da sempre abituati a fare tutto senza le filiali, dapprima con l’aiuto dei consulenti finanziari e poi con l’ausilio degli strumenti tecnologici. La nota banca lombarda garantisce alla propria clientela un’assistenza a 360° che spazia dagli uffici ai numeri di telefono, dal sito ufficiale all’applicazione, passando per i social network.
Come parlare con un operatore Banca Mediolanum
Contattare il Servizio Clienti Mediolanum via telefono è senza dubbio la soluzione più facile e veloce sia per i clienti non avvezzi alla tecnologia sia per chi vuole parlare direttamente con un operatore per la risoluzione di problemi legati al suo conto.
Per ricevere assistenza via telefono, chi è già cliente deve contattare il Numero Verde Mediolanum 800 107 107. L’aspetto interessante è che, anche in assenza di un operatore, è comunque possibile ricevere assistenza utilizzando il servizio telefonico automatizzato, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Una volta digitato il numero e inserito il proprio codice cliente, basterà seguire le istruzioni della voce registrata per soddisfare le proprie necessità di assistenza, dalla richiesta di informazioni sui prodotti finanziari al pagamento dei bollettini.
C’è poi il Numero Verde 800 60 70 80 riservato a chi non è ancora cliente e desidera parlare con il servizio clienti per ottenere informazioni sui prodotti Mediolanum, sulle sottoscrizioni o sullo stato della propria pratica.
Per chi chiama dall’estero, il numero a cui fare riferimento è: +39 02 9045 1625. In alternativa, è possibile contattare l’assistenza clienti via fax, sia dall’Italia che dall’estero, digitando sulla tastiera 02 9049 2550, numero dedicato ai clienti.
Contatti del servizio clienti Banca Mediolanum
L’assistenza clienti Mediolanum non è raggiungibile soltanto via telefono, ma è reperibile anche attraverso il sito ufficiale.
Per conoscere informazioni basilari, come i costi previsti per l’apertura del conto o la cifra massima prelevabile in contanti, è consigliabile consultare prima di tutto l’area del sito dedicata alle faq, dove si potranno trovare le risposte alle domande più comuni relative ai conti correnti.
Se invece si cercano informazioni più specifiche, è possibile inserire i propri dati nel modulo presente in questa pagina e attendere di essere contattati per fissare un appuntamento con un consulente finanziario. Occorre infatti tenere presente che la principale figura di riferimento per i clienti di Banca Mediolanum è il Family Banker, al quale ci si può affidare per la gestione dei propri risparmi e per ottenere una risposta del tutto soddisfacente ad ogni dubbio, senza dover fare lunghe file agli sportelli.
Ricordiamo che sul sito internet è possibile prendere visione dei materiali di trasparenza, liberamente consultabili e scaricabili sul proprio computer. Tra questi figurano: fogli informativi sui prodotti e i servizi offerti, avvisi e informazioni alla clientela, guide pratiche e informativa sulla privacy.
Va inoltre aggiunto che i prodotti Mediolanum possono essere gestiti anche tramite l’Home Banking, che sostituisce tutte le operazioni da banco, rendendo superflua la presenza di sportelli, ed è accessibile da ogni pagina del sito internet. I clienti che hanno bisogno di supporto e consulenza possono chiedere aiuto al Banking Center tramite la chat interattiva.
L’assistenza Mediolanum può essere contattata anche via mail. L’indirizzo messo a disposizione dalla banca milanese per richiedere informazioni e supporto è info@mediolanum.it. Per la trasmissione di documenti e per le comunicazioni ufficiali, è invece preferibile inviare la mail all’indirizzo PEC bancamediolanum@pec.mediolanum.it.
Un ulteriore modo per contattare il Servizio Clienti Mediolanum è usando l’applicazione della banca, che è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi mobili aventi sistema operativo Android, iOS o Windows Phone. Attraverso quest’app, che è stata recentemente rinnovata nella grafica, è possibile visualizzare il saldo del conto corrente, monitorare e disporre operazioni sui propri investimenti e operare su tutti i prodotti offerti dalla banca in qualsiasi momento, direttamente dallo smartphone.
Per contattare il team di assistenza è sufficiente avviare una sessione di chat, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.
Tra i tanti canali di contatto messi a disposizione da Banca Mediolanum c’è anche la posta ordinaria. In questo caso, per contattare il team del servizio clienti occorrerà indirizzare la propria richiesta di supporto a Banca Mediolanum S.p.A. – Via Francesco Sforza 15 – Milano 3 – 20080 Basiglio (MI).
Se mai dovessero averne bisogno, i clienti Mediolanum possono richiedere assistenza anche recandosi presso uno degli oltre 500 uffici di promotori finanziari presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Per trovare la filiale più vicina, basta utilizzare il localizzatore presente in questa pagina, inserendo nell’apposito modulo di ricerca la località o l’indirizzo e visualizzando i risultati.
Con la massima competenza, i Family Banker, moderna interpretazione del concetto di banca, saranno a disposizione della clientela al fine di suggerire le migliori soluzioni per una ponderata pianificazione bancaria.
Contatti per Reclamo Banca Mediolanum
Per inoltrare un reclamo a Banca Mediolanum in merito al rapporto contrattuale, il cliente ha a disposizione diverse opzioni. Qualora scelga la modalità online, l’invio potrà essere effettuato all’indirizzo mail ufficioreclami@mediolanum.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclami@pec.mediolanum.it. Un’ulteriore modalità telematica per contattare l’Ufficio Reclami è tramite l’area riservata del sito internet della Banca alla sezione Reclami.
In alternativa, è possibile inviare la lettera di reclamo via fax al numero +39 02 90 49 26 49.
Chi preferisce affidarsi alla posta tradizionale, può inviare una raccomandata a Banca Mediolanum S.p.A. – Ufficio Reclami – Via Ennio Doris 15 – 20079, Basiglio Milano 3.
Contattare il servizio clienti Banca Mediolanum è quindi molto semplice.

Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.