Indice
Fondata nel 1995 e controllata per il 63% dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, la società finanziaria italiana Pitagora eroga prestiti a favore delle famiglie consumatrici per l’acquisto di beni, servizi e altre necessità personali. Con più di 86 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e oltre 250 agenti, l’istituto mette a disposizione della clientela diverse formule per soddisfare le più disparate esigenze tra: cessione del quinto della pensione oppure dello stipendio (somma massima erogata fino a 75 mila euro da restituire in 120 rate), prestito con delega, anticipo TFS (Trattamento di Fine Servizio) richiedibile da un tempo di attesa superiore a 12 mesi da restituire in un’unica soluzione oppure in una, due o tre rate annuali e prestito Younited (adatto a lavoratori e pensionati e somma massima richiedibile pari a 30 mila euro da restituire in 84 rate).
La società finanziaria Pitagora offre servizi efficienti e trasparenti, ma non di rado potrebbe essere necessario richiedere assistenza a un operatore per ricevere chiarimenti in merito a un prestito oppure risolvere problemi riguardanti il pagamento delle rate. Pitagora mette a disposizione dei clienti futuri e di quelli più fedeli diversi canali di contatto: dai numeri verdi gratuiti, a quelli dedicati per poi passare per la chat di Messanger e la tradizionale email. Analizziamoli uno per uno.
Pitagora è una società finanziaria italiana con sede a Torino e attiva sul mercato dal lontano 1995. Presente sul territorio nazionale con 86 filiali, più di 250 agenti e 15000 clienti soddisfatti, è controllata per il 63% dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti. L’attività svolta verte principalmente sull’erogazione del credito a consumo alle famiglie per l’acquisto di beni e servizi atti a soddisfare tutte le necessità personali.
La cessione del quinto rappresenta ad oggi il core-business dell’intermediario finanziario anche se negli anni ha sviluppato soluzioni in grado di soddisfare gli svariati bisogni del proprio target di riferimento ovvero dipendenti pubblici, autonomi e pensionati. Pitagora collabora, inoltre, con importanti istituti finanziari e bancari, vantando rapporti molto ben consolidati con compagnie assicuratrici note a livello nazionale. Con la massima trasparenza sulla struttura del finanziamento e i relativi costi, la società consente alle famiglie un più semplice accesso al credito fornendo tante possibili soluzioni per una scelta consapevole tra cessione del quinto, prestiti personali per privati, dipendenti pubblici, pensionati, prestito con delega e anticipo del TFS.
Per richiedere informazioni sulla tipologia di prestito più adatta ai propri bisogni, sulle modalità di erogazione oppure per risolvere qualsiasi dubbio o perplessità, Pitagora mette a disposizione un servizio clienti molto efficiente a cui rivolgersi mediante più canali: telefono, email e perfino chat Facebook.
Come parlare con un operatore Pitagora
Data la molteplicità dei prodotti offerti, Pitagora mette a disposizione più canali per contattare il servizio clienti. Per chiarimenti o per ricevere informazioni generiche il numero da comporre è l’800.135.913 gratuito per chi chiama dall’Italia. L’800.801.155 è riservato ai clienti vecchi e nuovi che desiderano ricevere assistenza in merito a Crediper Quinto, il prestito a tasso fisso realizzato su misura per i dipendenti statali o autonomi e per i pensionati. Chiamando l’800.904.725, invece, si potrà richiedere gratuitamente un preventivo sui maggiori prodotti proposti da Pitagora.
In alternativa, per mettersi in contatto con gli uffici della sede centrale di Torino, è possibile telefonare al numero 011.33.41.1 (i costi della chiamata sono suscettibili al tipo di contratto stipulato con il proprio gestore di telefonia fissa o mobile) oppure inviare un fax allo 011.65.27.713.
Per informazioni su cessazioni dei rapporti di lavoro, procedure concorsuali del datore di lavoro e piani di rientro si rimanda allo 011.65.27.736 (fax). Per conteggi utili al fine di estinguere il rapporto si consiglia di inviare la richiesta al numero di fax 011.65.27.714. Per cambiare, invece, l’anagrafica del cliente (in caso, ad esempio, di variazione dell’indirizzo di residenza, del recapito telefonico o dello stato civile) è necessario provvedere a scaricare l’apposito modulo reperibile nella pagina Contatti e inviarlo compilato in ogni sua parte al numero di fax 011.65.27.732. Per valutare un possibile anticipo del TFR comporre lo 011.65.27.789.
Contatti del servizio clienti Pitagolra
Messanger è uno degli strumenti più usati per richiedere il supporto di un operatore Pitagora. La chat istantanea di Facebook è operativa tutti i giorni e in qualsiasi ora della giornata. I tempi di reazione sono suscettibili alla quantità di messaggi ricevuti nell’arco della giornata, tuttavia sarà premura degli esperti garantire una risposta nel più breve tempo possibile. In alternativa, cliccando sulla sezione Contattaci della medesima pagina, i clienti Pitagora potranno richiedere assistenza compilando l’apposito modulo per ricevere informazioni utili e calcolare gratuitamente un preventivo.
I nuovi e vecchi clienti Pitagora potranno richiedere assistenza all’intermediario finanziario anche inviando una semplice e-mail all’indirizzo generico assistenzaclienti@pitagoraspa.it. Per informazioni più specifiche rivolgersi a ufficio.collection@pitagoraspa.it (cessazioni dei rapporti di lavoro, procedure concorsuali del datore di lavoro, piani di rientro) oppure a richiesta.ce@pec.pitagoraspa.it.
L’indirizzo contenzioso@pec.pitagoraspa.it serve per comunicare al personale una procedura fallimentare mentre ufficio.sinistri@pitagoraspa.it per dichiarare il decesso del cliente oppure per richiedere informazioni relative alle coperture assicurative. La mail ufficio.conteggiestintivi@pitagoraspa.it è attiva per sollecitare dei conteggi utili per l’estinzione del rapporto.
L’indirizzo servizi.generali@pitagoraspa.it è riservato alla richiesta delle copie dei contratti estinti, mentre ufficio.rimborsi@pitagoraspa.it è dedicato alle richiesta di rimborso delle quote oppure dei premi assicurativi. L’e-mail tfr_fondi@pitagoraspa.it è, invece, utile per ottenere una valutazione per gli anticipi del TFR.
In alternativa, è possibile inviare una raccomandata alla sede centrale: Pitagora S.p.A. Corso Marconi, 10 – 10125 Torino.
Per ottenere informazioni sui prodotti Pitagora ci si può recare direttamente presso una delle 86 filiali presenti sul territorio italiano. Per trovare l’ufficio più vicino alla propria abitazione basta accedere al sito ufficiale dell’intermediario finanziario e utilizzare l’apposito strumento.
Dopo aver inserito la località e cliccato su Cerca, apparirà una lista con tutti gli indirizzi delle filiali più vicine. Oltre alle indicazioni stradali per raggiungere più rapidamente la destinazione, verranno fornite altre utili informazioni come il numero di telefono e i giorni di ricevimento (con apertura e chiusura) per fissare un appuntamento in totale autonomia.
Contatti per Reclamo Pitagora
Dal 1995 Pitagora si impegna a fornire ai suoi clienti più affezionati e a quelli futuri il massimo. Tuttavia, anche se in casi abbastanza rari, può essere necessario aprire una controversia con l’intermediario finanziario per reclamare i propri diritti. In tal senso, per avviare la procedura è sufficiente inviare la documentazione (sul sito è disponibile l’apposito modulo) comprensiva di dati del cliente, dell’oggetto, della sottoscrizione e degli estremi per l’identificazione (ad esempio, la carta d’identità in corso di validità).
Il tutto può essere comunicato mediante raccomandata all’indirizzo PITAGORA S.p.A., Ufficio Legale – Gestione Reclami, Corso Marconi n. 10 10125 Torino (TO), al numero di fax 011.33.41.249, all’e-mail reclami@pitagoraspa.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ufficio.reclami@pec.pitagoraspa.it.
La pratica verrà presa in carico ed evasa entro e non oltre 60 giorni lavorativi, in caso contrario il cliente è libero di rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario oppure al Conciliatore Bancario Finanziario.
L’evasione effettuata entro i termini sopracitati può avere esito positivo a favore del cliente oppure negativo, tuttavia, in genere si tenta di trovare una conciliazione che possa mettere d’accordo entrambe le parti. Anche in questo caso, qualora il cliente non dovesse essere soddisfatto delle proposte di Pitagora può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario oppure al Conciliatore Bancario Finanziario. I tempi ovviamente si allungano e non sempre la controversia si risolve a favore del cliente.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.