Indice
In questa guida spieghiamo come richiedere il conteggio estintivo a Agos e mettiamo a disposizione un fac simile di richiesta conteggio estintivo.
Come Richiedere il Conteggio Estintivo a Agos
Agos Ducato offre diversi finanziamenti, come ad esempio i prestiti personali e la cessione del quinto. In situazioni del genere ci si chiede se il cliente possa recedere dal contratto anticipatamente, ovvero prima della scadenza fissata. La risposta è affermativa ma bisogna precisare che concludere il contratto senza rispettare il termine stabilito comporta il pagamento non soltanto del capitale dovuto, ma anche di un indennizzo.
Vediamo, qui di seguito, come porre fine al rapporto contrattuale con Agos in modo corretto e senza spiacevoli conseguenze future.
Estinguere il contratto con Agos Ducato prima che giunga alla naturale scadenza è una pratica abbastanza diffusa e una facoltà richiesta da molti clienti che non intendono sentirsi vincolati dal versamento delle rate periodiche. A prescindere dal fatto che sia stato accordato un prestito personale oppure la cessione del quinto, i clienti hanno il diritto di presentare la domanda di estinzione anticipata, in tutto oppure in parte, del finanziamento.
A tal riguardo occorre seguire una procedura abbastanza semplice e alla portata di tutti, con la quale si chiede alla società Agos di procedere al conteggio del capitale residuo, degli interessi eventualmente dovuti, nonché alla determinazione dell’indennizzo.
Quali sono le conseguenze del recesso anticipato? La prima cosa da sapere è che il cliente ha diritto alla riduzione del costo del credito, in quanto verrà meno una quota degli interessi e dei costi amministrativi. In buona sostanza si potranno evitare gli oneri per l’istruttoria, le commissioni di intermediazione e le coperture assicurative che riguardano il periodo residuo del finanziamento.
In ogni caso è bene segnalare che Agos Ducato pretenderà la corresponsione di un indennizzo, il cui ammontare sarà variabile e legato alla durata ancora residua del finanziamento. Più nel dettaglio l’importo è pari all’1% della somma a scadere quando il termine residuo del finanziamento è maggiore a 12 mesi. Diversamente si applicherà lo 0,5%.
Quando si procede con il conteggio della durata residua del finanziamento occorre tener conto della prima rata in scadenza, ovvero di quella successiva alla richiesta di estinzione anticipata, ammontare dovuto in ogni caso per intero.
L’indennizzo non potrà mai superare l’ammontare degli interessi che il cliente ha versato ad Agos Ducato per il termine residuo del contratto. A tutto ciò si aggiunge che l’indennizzo non è sempre previsto, per cui è bene prestare attenzione e informarsi preventivamente. Ad esempio l’obbligo viene meno quando non viene sottoscritto alcun contratto di assicurazione a garanzia del credito, se la somma restituita anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo oppure quando si rimborsano importi pari o minori di 10.000 euro.
Il pagamento per portare a termine l’estinzione anticipata del contratto di finanziamento con Agos Ducato deve avvenire in un’unica soluzione, ovvero entro la data prevista per la rata successiva all’istanza. Diversamente l’estinzione anticipata non avrà luogo, per cui sarà necessario operare un nuovo conteggio.
Come comportarsi quando il calcolo effettuato dagli operatori Agos Ducato per l’estinzione anticipata non dovesse essere corretto o si riscontrano degli evidenti errori? In circostanze del genere il cliente potrà sempre rivolgersi alla sede legale della società, quindi formalizzare per iscritto un reclamo chiedendo il dettaglio delle voci.
Questa richiesta andrà indirizzata a mezzo lettera raccomandata direttamente ad Agos Ducato S.p.A., ufficio reclami, viale Fulvio Testi n. 280, 20126 Milano. In alternativa si può utilizzare l’indirizzo info@pec.agosducato.it o compilare con tutti i dati richiesti il modulo presente sul sito ufficiale Agos, digitando l’indirizzo www.agosducato.it/contatti.
Una volta ottenuto il conteggio esatto di quanto dovuto, comprensivo o meno dell’indennizzo, che si può ottenere velocemente contattando il numero 800-129010 nel caso di finanziamenti a tasso zero, non resta che avanzare la richiesta di estinzione anticipata dei rapporti contrattuali.
Quest’ultima, come specificato, può essere parziale o totale. Nel primo caso il cliente pagherà solo una quota del debito residuo, per cui avrà diritto allo storno degli interessi e delle spese future per la vita residua del finanziamento.
Coloro che sono interessati all’estinzione parziale devono inoltrare l’apposito modulo, da scaricare direttamente sul sito della società Agos, specificando nella causale la dicitura ‘estinzione parziale’. L’istanza dovrà poi riportare dati anagrafici del cliente, il numero del finanziamento, la somma che il cliente intende versare per diminuire il capitale residuo, nonché l’indicazione della nuova rata per rimborsare l’importo dovuto. Nel caso in cui non verranno fatte menzioni sulle successive rate sul nuovo piano di ammortamento verranno mantenute le medesime condizioni stabilite in origine.
Una volta inoltrata la richiesta un addetto Agos effettuerà le necessarie verifiche e invierà al cliente una simulazione che indica la scadenza entro la quale il cliente potrà procedere al pagamento della cifra.
La simulazione, che resta valida entro una certa, non implica alcuna modifica al piano di ammortamento, il quale viene modificato solo ed esclusivamente all’atto della registrazione dell’avvenuto pagamento. In mancanza di ricezione di quanto dovuto, entro il termine previsto, il conteggio decade.
Quando viene formalizzato l’incasso il sistema Agos aggiorna e contabilizza un nuovo piano di ammortamento. Di contro il cliente riceverà una ricevuta di conferma in cui sono riportate le rate da rispettare.
Stessi passi occorre seguire per quanto riguarda la procedura di estinzione totale, ma in questo caso non verrà aggiornato il piano di ammortamento, visto che il cliente che verserà il totale del rimborso pone fine al rapporto contrattuale con la società finanziatrice.
Quando sulla pratica di finanziamento è presente una polizza assicurativa, altrimenti nota come Credit Protection Insurance (CIP), il cliente ha diritto allo storno della quota di premio non goduta, di conseguenza perderà la copertura assicurativa, salvo che venga avanzata un’esplicita richiesta contraria.
Nella maggioranza dei casi l’estinzione del finanziamento Agos prima della scadenza si rivela una scelta proficua quando gli interessi da corrispondere sono elevati e ci si trova nella fase iniziale del rapporto contrattuale. Al contrario, quando è già stato rimborsato la quasi totalità del debito è preferibile proseguire con il pagamento rateale.
In ogni caso scegliere di estinguere anticipatamente, in parte o del tutto, il finanziamento è un diritto del cliente e comporta delle valutazioni soggettive. Verificato il prospetto della situazione in corso si potrà conoscere il capitale residuo e avere le idee chiare sull’indennizzo eventualmente da versare.
Quest’ultimo, come spiegato, è variabile e strettamente legato alla durata residua. Tutto ciò vuol dire che il versamento della penale potrebbe rendere la chiusura definitiva dei rapporti contrattuali antieconomica.
Richiedere il conteggio estintivo Agos non è complicato e diventa fondamentale per prendere decisioni ponderate, cioè al fine di avanzare o meno l’estinzione anticipata del finanziamento. Quest’ultima potrà rivelarsi conveniente quando gli interessi dovuti sono elevati.
Sarà inoltre possibile avanzare l’istanza di rimborso per tutti i contratti di credito, compresi quelli personali, nonché la cessione del quinto della pensione o dello stipendio.
Il modulo di estinzione anticipata, debitamente e correttamente compilato in ogni parte, andrà inviato alla società Agos Ducato S.p.A., viale Fulvio Testi n. 280, 20126 Milano.
Modello Richiesta Conteggio Estintivo Agos
Di seguito si trova un fac simile richiesta conteggio estintivo Agos da scaricare e compilare.
Richiesta conteggio estintivo Agos
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.