Indice
In questa guida è possibile trovare i contatti Revolut, compresi i numeri telefonici, da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
La progressiva eliminazione del contante a favore dei pagamenti digitali è un obiettivo che lo Stato intende raggiungere al più presto. I vantaggi sono molteplici: oltre alla comodità e alla semplicità delle transazioni, gestibili con un solo click dal proprio dispositivo mobile o da computer, è possibile evitare frodi e ingiustizie. Revolut è una startup fintech britannica, diffusa in più di 200 Paesi del mondo e con oltre 18 milioni di clienti.
Per risolvere dubbi sul funzionamento dell’applicazione o richiedere supporto per i numerosi servizi, l’azienda dispone di un’ottima Assistenza. Per segnalare un furto o lo smarrimento di una carta, è possibile chiamare il numero dedicato oppure usufruire di uno dei canali messi a disposizione, scegliendo tra chat, social e piattaforma digitale.
Revolut viene fondata nel 2015 come fornitrice di servizi finanziari. La startup fintech, fondata da Nik Storonsky e Vlad Yatsenko, con sede legale a Londra, in breve tempo è riuscita ad ottenere la qualifica di Banca specializzata dalla BCE, un riconoscimento molto importante perché autorizza l’azienda a operare nel settore della raccolta dei depositi e dell’offerta di credito.
La Banca di Lituania, in seguito, ha concesso a Revolut la fornitura di servizi d’investimento e la gestione delle varie transazioni economiche in formato digitale, cioè da qualsiasi dispositivo mobile o da PC. Nel 2019, è stata introdotta la possibilità di effettuare operazioni di trading sull’Applicazione.
L’offerta è molto ampia e variegata: oltre ai tre conti Revolut specifici per soddisfare qualsiasi esigenza, i correntisti o coloro che decidono di sottoscrivere un nuovo contratto potranno richiedere la carta di debito prepagata con la quale si possono effettuare pagamenti e prelievi anche all’estero senza costi aggiuntivi e da qualsiasi ATM a patto che facciano parte dei circuiti VISA oppure Mastercard.
Per richiedere informazioni, per attivare un conto corrente Revolut, per segnalare un malfunzionamento o il furto della carta ci si può rivolgere a un operatore. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti più canali al fine di garantire una comunicazione rapida, efficace e risolutiva.
Come parlare con un operatore Revolut
Il telefono da sempre rappresenta un sistema di comunicazione immediato per contattare un operatore dell’Assistenza Clienti e ricevere il supporto di cui si ha bisogno. Tuttavia, Revolut, come tante altre aziende del settore, non mette a disposizione dell’utente un Numero Verde ma una linea automatizzata, attiva tutti i giorni, 24 ore su 24 e raggiungibile componendo il +37 052143608. Da questo numero non possono essere effettuate chiamate in uscita.
Il numero dedicato consente al cliente di bloccare la carta Revolut in caso di smarrimento, impedendo così a terze persone e a malintenzionati di usufruire indebitamente del servizio.
La voce automatizzata guiderà l’utente per tutta la durata della procedura fino al completamento. Ovviamente, non sarà come parlare con un operatore, ma il sistema è valido, efficiente e chi lo ha già provato ne ha tratto grandi vantaggi. La linea telefonica, infatti, consente di effettuare l’operazione in pochi step anche in un giorno festivo o in orari al di fuori di quelli d’ufficio, il che è una grande comodità.
Contatti del servizio clienti Revolut
Il contatto telefonico non è l’unico sistema per ricevere assistenza da parte di Revolut. Se il blocco della carta non rappresenta un problema, ma si desidera avere maggiori informazioni sui prodotti e le offerte, oppure si ha solo bisogno di chiarire alcuni dubbi di carattere tecnico, l’utente ha la possibilità di avviare una conversazione in chat, dall’applicazione.
Per accedere al servizio, attivo tutti i giorni da lunedì a domenica, 24 ore su 24, è sufficiente aprire il programma (scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple), cliccare sull’icona circolare posta in alto a destra e selezionare Aiuto. La voce Nuova Chat consentirà di avviare una conversazione con un assistente virtuale, istruito magistralmente per rispondere in maniera esaustiva a qualsiasi richiesta di supporto.
Qualora si desideri, invece, contattare un operatore italiano in carne e ossa, basta segnalarlo al chabot che trasferirà l’intera conversazione a un collega umano. Si potranno esporre domande relative ad un trasferimento di denaro non avvenuto, richiedere modiche sul piano attuale, delucidazioni sui sistemi di assicurazione e quant’altro. Il servizio fornisce priorità ai detentori dei piani Premium e Metal, motivo per cui talvolta i tempi di attesa sono più lunghi del consueto.
Chi non tollera le lunghe attese ma ha solo bisogno di una risposta immediata riguardo a problematiche comuni, può accedere al sito ufficiale Revolut e consultare la sezione delle FAQ, che raccoglie tutte le risposte alle domande più frequenti poste da altri correntisti.
L’area tratta più argomenti, con un vasto assortimento di indicazioni relative al profilo personale, alle operazioni di pagamento, ai piani tariffari, ai prodotti finanziari e assicurativi, alle criptovalute e alle analisi del budget personale.
Qualora la sezione Help Center non dovesse essere di grande aiuto, Revolut mette a disposizione dei correntisti un altro interessante canale: la Revolut Community. Si tratta di un vero e proprio forum a cui hanno aderito milioni di utenti provenienti da ogni parte del mondo. Il funzionamento è lo stesso delle community tradizionali: ogni correntista posta un quesito sperando che qualche altro utente possa dare una risposta ai propri dubbi. Questo sistema è utile per completare, ad esempio, il processo di registrazione al sito o all’App, oppure per consultare i pareri dei correntisti su un dato piano tariffario, prima di aderirvi.
Nella Community ovviamente ci si scambia suggerimenti e consigli in lingua inglese, ma i nuovi programmi di traduzione simultanea non dovrebbero rendere l’operazione difficile. La sezione è libera anche se moderata da responsabili: è l’occasione perfetta per confrontarsi anche in merito a bug di sistema, Revolut Business oppure per pubblicare suggerimenti indirizzati all’azienda volti a migliorare i servizi già offerti.
In alternativa, l’utente può decidere di accedere al blog ufficiale, ricco di argomenti e articoli molto interessanti.
Per mettersi in contatto con un operatore Revolut, è possibile sfruttare i canali social dell’azienda. La banca digitale, infatti, è presente con un profilo ufficiale su Facebook, Twitter, ma anche su Instagram e LinkedIn.
La lingua utilizzata, anche in questo caso, è l’inglese. Se non si dovesse avere dimestichezza con l’idioma basta trascrivere la domanda in italiano su un programma di traduzione automatica e attendere. A questo punto, è sufficiente copiare il testo e incollarlo nella casella di Messanger. Un operatore Revolut risponderà al quesito il prima possibile. Si segnala tuttavia che potrebbero anche trascorrere dalle 24 fino alle 48 ore prima di ricevere un messaggio. Ciò accade perché ovviamente questo sistema viene utilizzato da molti utenti e ogni giorno pervengono milioni e milioni di richieste.
Per tutelare la propria privacy si consiglia di evitare di postare un messaggio in bacheca riportante dati sensibili, password, codici personali e contatti telefonici. Inoltre, è compito del correntista verificare la veridicità del profilo, distinguendolo da uno falso al fine di evitare truffe.
Contatti per un Reclamo Revolut
Come qualsiasi banca, fisica o digitale, Revolut cerca di fare il possibile per soddisfare i propri clienti. Tuttavia, può capitare di dover presentare un reclamo per un disservizio o problemi di altra natura. Non potendo avviare la procedura di presenza in una qualsiasi filiale, l’azienda propone la comunicazione mediante Chat-in-app oppure Chat dal browser web. Un operatore tenterà di risolvere la controversia nel migliore dei modi.
In alternativa, il correntista può scegliere di compilare il modulo online oppure di inviare la richiesta formale all’indirizzo di posta elettronica formalcomplaints@revolut.com. In quest’ultimo caso, è molto importante non dimenticare di inserire nome, cognome, numero di telefono e email associata al conto Revolut, una descrizione dettagliata del problema specificando la data in cui è sorto. Infine, lo staff Revolut accetta dal cliente possibili suggerimenti per risolvere la controversia in maniera civile e senza danni.
Una volta esaminato il reclamo, un tecnico esperto tenterà di risolvere il problema in 15 giorni lavorativi, in via del tutto eccezionale potrebbero volerci fino a 35 giorni lavorativi. La risposta verrà inviata mediante email e qualora il correntista non dovesse ancora essere soddisfatto della gestione del reclamo, avrà tutto il diritto di contattare un organismo di risoluzione delle controversie esterno.
Si segnala, infine, che qualora la controversia dovesse riguardare Revolut Bank UAB, è compito dell’utente rivolgersi alle autorità competenti in Lituania. Se, invece, dovesse avere a che fare con i servizi offerti da Revolut Ltd o Revolut Trading è necessario contattare il Financial Ombudsman Service del Regno Unito.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.