Indice
In questa guida è possibile trovare i contatti Unicredit, compresi i numeri telefonici, da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Tra i principali gruppi finanziari europei, Unicredit è una compagnia seria e affidabile. Con oltre 7 milioni di correntisti sul territorio nazionale, la banca offre un’ampia gamma di prodotti atti a migliorare l’esperienza del cliente.
Provvista di un servizio di assistenza agile ed efficace, Unicredit banca interviene e risponde alle questioni di ogni tipo. Ma quali sono gli strumenti utili per contattare un operatore? I canali messi a disposizione dal gruppo sono davvero tanti e ognuno di essi consente di gestire le richieste in maniera semplice e snella. Scopriamoli uno per uno, analizzandone i vantaggi e i potenziali svantaggi.
Unicredit è uno dei maggiori gruppi bancari leader in Europa. Con sede a Milano, vanta più di 4000 filiali su tutto il territorio italiano. L’azienda offre solo il meglio dei servizi finanziari per privati e imprese (mutui, conti correnti a condizioni vantaggiose, prestiti, investimenti e molto altro ancora), al fine di garantire un futuro sostenibile e sicuro ai clienti e alle comunità.
Attualmente, Unicredit è quotata in borsa, nell’indice FTSE MIB (Milano) e nel Dax di Francoforte. Il gruppo si occupa, inoltre, di lanciare progetti per il sociale e di promuovere la crescita del settore Terziario con offerte dedicate, raccolte fondi e mettendo a disposizione dei contributi a fondo perduto per delle idee che meritano grande attenzione.
L’assistenza clienti Unicredit è operativa per i correntisti ma anche per tutti coloro che intendono richiedere informazioni prima di sottoscrivere un contratto. Inoltre, l’operatore è in grado di fornire una risposta rapida e completa in merito a reclami oppure al blocco della carta a seguito di smarrimento o furto.
Per richiedere il supporto Unicredit, il cliente non è obbligato a recarsi alla filiale più vicina, ma può accedere a un ricco ventaglio di soluzioni: numero verde, chat, sito ufficiale, mail e social network. Analizziamoli uno per uno.
Come parlare con un operatore Unicredit
Per ricevere assistenza, il cliente ha a disposizione una lunga serie di numeri verdi specifici per qualsiasi esigenza. Chiamando dall’Italia l’800 57 57 57, è possibile ricevere informazioni di qualsiasi tipo. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 22.00, mentre il sabato solo dalle 09.00 alle 14.00.
Chi chiama dall’estero, ha l’obbligo di comporre il numero +39 02 33 40 89 73, il servizio è a pagamento e l’addebito viene effettuato secondo quanto previsto dal proprio piano tariffario. I privati e le imprese non ancora clienti dovranno comporre rispettivamente i numeri 800 32 32 85 e 800 88 11 77 per richiedere informazioni su pacchetti e conti correnti.
Le piccole e medie imprese dovranno comporre l’848 88 00 88 mentre se chiamano dall’estero o da rete mobile il numero è +39 02 33 40 89 67.
I Private Banking possono usufruire di un canale dedicato esclusivamente a loro corrispondente all’800 71 07 10, attivo sia da cellulare che da rete fissa. Chiamando dall’estero, invece, il numero esatto è +39 02 33 40 89 63.
Il servizio è comunque attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, con operatore automatico che consente di compiere molte operazioni in totale autonomia.
In caso di smarrimento della carta di credito Unicredit, è necessario contattare immediatamente la banca affinché venga bloccata per impedire che i malintenzionati possano farne ciò che desiderano. In tal caso, l’utente è tenuto a contattare l’800 07 87 77, dall’Italia, oppure il +39 04 58 06 46 86, dall’estero.
Per il blocco della carta bancomat Unicredit il numero da comporre è 800 82 20 56 per l’Italia, mentre per gli utenti che risiedono all’estero è +39 02 60 84 37 68.
Contatti del servizio clienti Unicredit
Non tutti preferiscono ricevere assistenza via telefono. Le lunghe attese potrebbero infastidire chiunque, motivo per cui è possibile contattare un operatore Unicredit anche attraverso il servizio di messaggistica istantanea via chat presente sul sito ufficiale del gruppo finanziario.
Per accedere al sistema, basta loggarsi inserendo le credenziali, entrare nella sezione Contatti e Agenzie e cliccare su Contatta un consulente via chat. Per una consulenza completa, l’utente può anche decidere di avviare una videocall. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 20.00.
Assistenza Unicredit tramite sito ufficiale
Oltre all’utile servizio di chat istantanea, il correntista Unicredit può richiedere assistenza compilando l’apposito modulo sul sito ufficiale. Il modulo consente di segnalare un malfunzionamento della carta di credito o del bancomat, ma anche di proporre suggerimenti.
Lo strumento è molto semplice da utilizzare: basta accedere alla pagina Contatti e Agenzie, compilare il modulo in ogni sua parte, inserendo i dati anagrafici e l’argomento (segnalazione oppure suggerimento). Lo spazio bianco consente di esporre la questione per un massimo di 2000 caratteri.
Contattare Unicredit tramite posta oppure mail
Per avviare un ricorso oppure un reclamo contro Unicredit, la soluzione migliore è inviare le relative documentazioni in formato cartaceo oppure digitale, in modo da garantire l’ufficialità e la formalità della richiesta.
Nel primo caso, la comunicazione va indirizzata a Unicredit Customer Satisfaction and Claims Italy – Via Del Lavoro 42 – 40127 Bologna, preferibilmente con raccomandata A/R. Nel secondo, invece, si consiglia di spedire i documenti in formato PDF, in modo da non risultare troppo pesanti, a reclami@unicredit.eu oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata reclami@PEC.UniCredit.eu. Anche in questo caso, per una maggiore sicurezza, si consiglia di attivare la notifica di lettura.
Assistenza Unicredit tramite social network
Il profilo ufficiale della banca Unicredit su Twitter è @UniCredit_IT. Il canale è impiegato per divulgare informazioni e aggiornamenti ai clienti. Tuttavia, è possibile inviare una richiesta di assistenza pubblicando un tweet che espone in maniera sintetica il problema. Per essere certi che un operatore legga il messaggio bisogna taggare il profilo di Unicredit Italia.
L’assistenza, in base alla situazione, può decidere di richiedere maggiori informazioni sfruttando il servizio di messaggistica, oppure invitare l’utente a utilizzare altri metodi per contattare la banca.
Il profilo @UniCredit_PR è impiegato dal gruppo finanziario per divulgare news a livello internazionale e non fornisce alcuna assistenza ai clienti.
I profili Instagram e Facebook sono stati disattivati nel 2019. Per richiedere supporto immediato su problemi di una certa importanza oppure urgenti, si consiglia di contattare l’Istituto di credito telefonicamente, via mail oppure tramite chat.
Assistenza Unicredit in filiale
Unicredit banca conta un numero sempre crescente di filiali ben diffuse su tutto il territorio nazionale. Per un correntista (privato o rappresentante di un’azienda) recarsi direttamente in una delle tante sedi del gruppo finanziario rappresenta il modo più semplice e veloce per risolvere problemi di diversa natura oppure per chiedere delle informazioni su un servizio prima della sua sottoscrizione.
Per trovare la filiale più vicina al luogo di residenza basta accedere al sito ufficiale della banca e sfruttare lo strumento di ricerca Trova filiali. È sufficiente inserire la propria posizione, selezionare cosa si sta cercando (ATM, centri corporate, filiali private banking oppure sedi) e confermare cliccando sull’apposito pulsante.
In pochi secondi compariranno i risultati sulla mappa interattiva e cliccando su ognuno di essi si potranno ricevere in tempo reale informazioni utili sulla collocazione, la distanza e come arrivare all’indirizzo indicato.
Attraverso il pratico servizio Chiama UBook di Unicredit si potrà effettuare la prenotazione di un appuntamento direttamente dallo strumento di ricerca delle filiali. L’utente potrà scegliere data e ora e confermare. Qualora subentrasse un contrattempo, il correntista o futuro cliente ha tutto il diritto di modificare oppure cancellare l’appuntamento, inserendo i codici ARN e PNR forniti in fase di richiesta iniziale. Il servizio non è indispensabile per le comuni operazioni di cassa.
L’assistenza in filiale è forse la più completa rispetto alle precedenti, nonostante siano efficienti, rapide e consentano di ottenere risposte esaustive. Tuttavia, in alcuni casi, come per la richiesta di un mutuo oppure di un prestito, chat, telefono e mail offrono un servizio molto limitato che richiede necessariamente il dialogo faccia a faccia con un esperto.
Unicredit banca da sempre è accanto alla comunità, fornendo ai suoi clienti soluzioni per soddisfare tutte le necessità. Dall’apertura del conto corrente, fino alla sottoscrizione di un servizio finanziario, garantisce la massima trasparenza con un’assistenza rapida ed efficace.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.