In questa guida è possibile trovare i contatti Tinaba, compresi i numeri telefonici, da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
La transizione digitale in atto in questi ultimi anni sta facendo sentire i propri effetti anche nel campo dei pagamenti e la corsa verso la digitalizzazione delle transazioni sembra radicarsi sempre di più. Una conferma della crescita dei pagamenti digitali, e nel caso di specie del mobile payment, arriva da Tinaba, applicazione fintech che permette di trasferire, condividere e aggregare il denaro dal cellulare.
Lanciata nel 2015, Tinaba opera in partnership con Banca Profilo, istituto del fondo Sator con un alto profilo patrimoniale. Per capire meglio la natura della sua offerta, partiamo dal significato del nome: Tinaba non è altro che l’acronimo di This is not a bank, che tradotto in italiano significa questa non è una banca. Si tratta infatti di un’applicazione che, a differenza di tutti gli strumenti tradizionali, permette di inviare denaro e gestire il proprio patrimonio a costo zero. Nonostante non sia una vera e propria banca, Tinaba fornisce un conto corrente a tutti gli effetti che non prevede costi d’iscrizione e commissioni per l’utilizzo.
Tinaba ha riscosso da subito un grande successo tra gli utenti più giovani perché consente di spendere e inviare anche un solo centesimo e abbina la gestione del denaro a funzionalità social. Ad esempio, permette di creare dei gruppi per la condivisione delle spese con familiari, amici o coinquilini oppure organizzare una Raccolta Flash per dividere una spesa anticipata da un’unica persona.
Nei prossimi paragrafi riporteremo tutti i riferimenti per contattare l’Assistenza Clienti Tinaba per telefono, via web o attraverso i canali social, riuscendo così a ricevere chiarimenti sulle funzionalità dell’app o trovare una soluzione a vari tipi di problematiche.
Come parlare con un operatore Tinaba
Il numero verde Tinaba per parlare con un operatore è 800 69 49 50, gratuito sia da cellulare che da fisso. L’assistenza è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00. Per chi si trova all’estero e ha la necessità di contattare telefonicamente Tinaba, il numero da contattare è lo 02 98 67 00 60.
Contatti del servizio clienti Tinaba
Uno dei metodi più semplici per mettersi in contatto con Tinaba è attraverso l’area personale del sito ufficiale. La struttura user friendly della piattaforma rende la registrazione al servizio alquanto facile e intuitiva. I passaggi per aprire un conto corrente privato sul sito ufficiale sono pochi e davvero semplici. È sufficiente recarsi presso l’apposita sezione Registrati e seguire la procedura indicata, tenendo a portata di mano un documento d’identità valido e il codice fiscale. La registrazione è consentita a tutti gli utenti dai 12 anni in su. Se il cliente è minorenne, l’iscrizione è consentita a condizione che ci sia l’autorizzazione dei genitori, che devono fornire il loro numero di telefono.
Per procedere con l’attivazione dei servizi Tinaba Business, pensati su misura per partite Iva e imprese, occorre selezionare preventivamente la forma societaria, al fine di sapere quali sono i documenti necessari all’apertura del conto.
Una volta attivato l’account, l’utente potrà ricaricare il proprio conto digitale ed effettuare tutte le operazioni tipiche di un conto corrente, come inviare e ricevere bonifici, gestire i risparmi con lo strumento salvadanaio, saldare i bollettini e il bollo auto o moto. Il tutto senza pagare onerosi canoni annuali o mensili. Inoltre, potrà disporre di una carta prepagata ricaricabile che riceverà gratuitamente a casa dopo aver completato la registrazione.
Tinaba è anche uno strumento social mediante il quale è possibile condividere il denaro tra più persone, dividere spese comuni e avviare campagne di raccolte fondi tramite la funzionalità crowdfunding.
Tinaba mette inoltre a disposizione una chat, accessibile dall’applicazione o dalla home page del sito cliccando sull’icona arancione con la scritta Apri Chat, che si trova in basso a destra. Il servizio chat è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00
In alternativa, è possibile richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@tinaba.it, comunicando il problema da risolvere.
L’attenzione della startup fintech del gruppo Sator si è concentrata soprattutto sullo sviluppo dell’applicazione, che si propone di trasformare lo smartphone in un portafoglio virtuale dal quale monitorare il saldo e i movimenti, tenere sotto controllo i risparmi e ricevere notifiche che riguardano le scadenze dei pagamenti.
L’applicazione Tinaba consente di lasciare a casa il caro vecchio portafoglio fisico, dato che consente di effettuare trasferimenti di denaro in modalità peer-to-peer e acquistare beni o servizi sia nei negozi fisici che in quelli digitali.
Oltre a permettere tutte le classiche operazioni di un normale conto corrente bancario, come disporre bonifici, ricevere l’accredito della pensione e domiciliare le bollette, l’applicazione Tinaba offre diversi servizi di nuova generazione. Per esempio, consente di organizzare casse comuni per dividere le spese di tutti i giorni con gruppi di amici e familiari.
Tra le varie funzionalità disponibili, l’applicazione permette di pagare il taxi nelle vetture convenzionate, grazie ad un accordo con l’Unione dei Radiotaxi d’Italia. È sufficiente inquadrare l’apposito QR Code con la fotocamera dello smartphone e inserire l’importo dovuto al tassista per pagare in maniera istantanea, senza costi per entrambi.
Utilizzando quest’applicazione è inoltre possibile dividere il conto al ristorante, versando la propria quota già calcolata dall’applicazione. A ciò si aggiunge la possibilità di investire con il servizio di risparmio gestito di Banca Profilo, acquistare e vendere criptovalute, ottenere una percentuale di cashback sugli acquisti e avviare un’iniziativa di crowdfunding per sostenere progetti personali o solidali.
C’è poi un’altra strada: sempre a disposizione dei clienti Tinaba ci sono le pagine ufficiali della startup di Arpe presenti sui principali social network. Ad esempio, collegandosi alla pagina Facebook di Tinaba è possibile avviare una conversazione con il team di assistenza, disponibile tutti i giorni lavorativi dalle 9 alle 19, premendo sul pulsante azzurro “Invia messaggio”.
Tinaba si propone come uno strumento semplice, attivabile velocemente sul sito web e utilizzabile in mobilità per usufruire dei servizi di private banking senza pagare alcun tipo di commissione.
La caratteristica distintiva di quest’applicazione sta nel voler trasformare lo smartphone in un borsellino digitale che rende possibili i pagamenti in modalità P2P, senza bisogno di POS né di contanti. Dopo aver effettuato la registrazione, si potrà accedere ad una realtà fatta di servizi tecnologici di ultima generazione capaci di attingere al mondo dei social network e di abbattere i costi a favore di tutte le parti coinvolte.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.