In questa guida è possibile trovare i contatti Banco Desio, compresi i numeri telefonici, da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Banco Desio è un Istituto storico che fornisce crediti a potenziali clienti privati e aziendali. Con sede nell’omonima città lombarda, è una delle più solide realtà finanziarie del nostro Paese. Si avvale della collaborazione di 2200 dipendenti e dispone di una fitta rete di sportelli diffusi principalmente nelle regioni del Nord e Centro Italia.
Banco Desio è la soluzione efficace ai problemi di finanziamento e di investimento. Con un ampio ventaglio di prodotti, mette a disposizione degli utenti conti correnti personalizzati, conti di debito, prestiti e mutui flessibili adatti ai dipendenti. Le cifre erogate consentono di finanziare viaggi, di soddisfare passioni o svaghi dopo una vita di sacrifici.
Presente sul territorio nazionale dal 1909 e quotato in borsa dal 1995, Banco Desio deve il suo successo al rapporto personale con la clientela, motivo per cui è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria attraverso più canali raggiungibili dagli utenti. Scopriamoli uno per uno.
Banco Desio viene fondato nel 1909 come Cassa Rurale di Desio. Fondata dall’ingegner Egidio Gavazzi assume l’attuale denominazione solo nel 1925, aprendo la prima filiale a Nova Milanese. Nel 1967 avviene la fusione con la Banca della Brianza, mentre nei primi anni Ottanta la storica sede si sposta in via Rovagnati a Desio. Nel 1995, l’istituto viene quotato in borsa e, dopo qualche anno, inaugura la prima sede a Firenze e poi a Piacenza.
Con l’incorporazione della Banca Popolare di Spoleto, nel 2014, il Gruppo Banco Desio conta oltre 280 filiali in dieci regioni del Centro e del Nord Italia. Nel giugno del 2022, è stato sottoscritto un accordo con BPER Banca per l’acquisizione di due rami dell’azienda che riguardano rispettivamente 40 sportelli di Banca Carige e 8 del Banco di Sardegna. Con un CET1 ratio pari a 12,97%, oggi, l’istituto di credito lombardo è diventato uno dei più affidabili nel panorama bancario nazionale.
Ogni giorno a fianco della clientela, Banco Desio propone diverse soluzioni di investimento, di finanziamento, assistenza e previdenza, rispondendo alle esigenze e ai bisogni di un ampio numero di utenti tra privati e aziende.
Trasparenza e semplicità di gestione sono i punti cardine dei diversi prodotti Banco Desio. Tuttavia, anche un istituto finanziario ben organizzato può andare incontro a piccoli problematiche inerenti il malfunzionamento dell’app dedicata o del sistema home banking, a una transazione non andata a buon fine o allo smarrimento della carta di credito. In questi casi ci si può rivolgere all’assistenza recandosi presso una filiale Banco Desio oppure contattando il Customer Care attraverso i diversi canali messi a disposizione dell’istituto di credito.
Come parlare con un operatore Banco Desio
Il modo più semplice e immediato per mettersi in contatto con un operatore Banco Desio è chiamare il numero vede 800 382 511. Il Numero Verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 fino alle 17.30. Il Contact Center risponde a qualsiasi dubbio riguardante il conto corrente, ma anche i mutui garantiti e le modalità di prestito della banca.
Contatti del servizio clienti di Banco Desio
Per richiedere assistenza su uno o più prodotti Banco Desio, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo areacomunicazione@bancodesio.it oppure a desioline@bancodesio.it. Il personale dell’istituto di credito provvederà a rispondere nel più breve tempo possibile, fornendo la propria consulenza in maniera affidabile e tempestiva. L’utente potrà esporre problemi di diversa natura, riguardanti i settori investimento, finanziamento, previdenza e assicurazione.
Ovviamente, per poter offrire un intervento mirato e personalizzato è necessario che il cliente specifichi i propri dati e fornisca un numero di telefono valido.
Da sempre attenta all’interazione con il cliente e al legame con il territorio, la Banca Desio è presente anche sui maggiori social network. Per richiedere assistenza sui prodotti o segnalare un malfunzionamento, è possibile accedere al profilo ufficiale Facebook e digitare un messaggio istantaneo, evitando di fornire dati sensibili, soprattutto se non è richiesto. Il profilo, in genere, viene impiegato dagli operatori per dare informazioni sui nuovi prodotti aziendali. La richiesta di assistenza mediante Messanger, pertanto, potrebbe rimandare a uno dei metodi di contatto citati sopra.
Antico metodo per risolvere problematiche bancarie di qualsiasi entità, il contatto allo sportello è ancora oggi uno dei preferiti. Il sistema di interazione consente di creare un rapporto di fiducia tra operatore e cliente, che si consolida negli anni.
Attualmente, il Banco Desio dispone di circa 280 filiali sparse in Lombardia e in diverse altre regioni del Nord e del Centro Italia. Per raggiungere quella più vicina alla propria abitazione basta avviare una semplice ricerca sui maggiori motori di ricerca. In alternativa, è possibile sfruttare un utile strumento fornito direttamente dal sito.
Accedendo all’area Cerca Filiale si verrà indirizzati a una pagina raffigurante una parte della cartina geografica dell’Italia, quella in cui sono maggiormente concentrate le filiali. Per fissare un appuntamento ed evitare le lunghe file allo sportello, dunque, è necessario inserire il nome della città di appartenenza e cliccare sul simbolo raffigurante la lente di ingrandimento.
In pochi secondi, verrà restituito un elenco completo di tutte le filiali della zona, completo di varie indicazioni: via, numero di telefono, email, gli orari per i servizi di consulenza e per le operazioni da svolgere allo sportello. Per fissare un appuntamento è necessario compilare l’apposito modulo a fondo pagina, inserendo le informazioni nei campi contrassegnati con l’asterisco.
Contatti per Reclamo Banco Desio
Il metodo epistolare non rientra più tra i preferiti dai correntisti, ma è utile per segnalazioni, reclami e l’invio di documenti. Nel caso in cui si avesse la necessità di aprire una controversia, prima di procedere si consiglia di contattare l’assistenza telefonicamente in modo da cercare una soluzione che soddisfi le parti coinvolte. Qualora non si dovesse trovare un accordo valido, il correntista può inviare i documenti comprensivi di numero di conto, ID utente, dati anagrafici e prove dell’avvenuto disagio all’indirizzo: Banco di Desio e della Brianza S.p.A., Via E. Rovagnati 1, 20832 Desio (MB). Per una maggiore sicurezza e protezione dei certificati, è opportuno scegliere l’opzione raccomandata.
In alternativa, si può procedere con l’invio telematico delle carte all’indirizzo di posta elettronica certificata: reclami@pec.bancodesio.it. Il valore legale è lo stesso. L’istituto di credito accetta anche richieste inviate mediante fax al numero 0362-488201.
Non appena la banca avrà ricevuto la documentazione cartacea provvederà ad inviare una comunicazione al mittente di avvenuta presa in carico della pratica e ad analizzare la richiesta entro
-15 giorni lavorativi per i servizi di pagamento
-60 giorni lavorativi per i servizi finanziari e bancari
-60 giorni lavorativi per i servizi di investimento
-45 giorni lavorativi per i prodotti assicurativi.
Se la banca non intende accettare il reclamo, risponderà per iscritto riportando le ragioni della decisione. In alternativa, si provvederà cercando di risolvere la controversia con un accordo tra le due parti.
Se il correntista non dovesse essere soddisfatto dei risultati, può decidere di rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario. Nel caso in cui il reclamo è inerente alle attività di investimento le figure di riferimento sono l’Arbitro per le Controversie Finanziarie o il Conciliatore Bancario Finanziario.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.