Indice
In questa guida è possibile trovare i contatti Buddybank, compresi i numeri telefonici, da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Buddybank di Unicredit è la prima banca mobile only pensata per la gestione semplificata di un conto corrente direttamente da smartphone. Lanciato sul mercato nel 2018, il servizio era inizialmente rivolto ai soli possessori di iPhone ma da qualche anno si è esteso anche ai cellulari con sistema operativo Android. Il Gruppo si impegna quotidianamente per offrire livelli avanzati di sicurezza alla propria clientela, garantendo un sistema di protezione completo per i servizi di Mobile Banking e Internet. Sottoscrivere un contratto con Buddybank significa usufruire di numerosi vantaggi tra cui il canone zero, bonifici SEPA gratuiti, nessuna commissione per i prelievi in tutti gli ATM Unicredit e tanto altro.
Gestire il conto corrente da smartphone è un gioco da ragazzi soprattutto per chi tiene il telefono sempre in tasca e lo utilizza per qualsiasi cosa, ma non di rado è possibile incorrere in alcuni problemi. Potrebbe infatti capitare di avere difficoltà ad accedere al proprio account, oppure di non sapere come comportarsi quando un’operazione bancaria non va a buon fine. In questo caso, la banca mobile only mette a disposizione uno staff di esperti attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette raggiungibile via chat, ma anche via mail o web. Ecco tutti gli strumenti per contattare il servizio clienti Buddybank.
Fondata nel 2018, Buddybank è la prima banca mobile only, ovvero su misura di smartphone, creata per Unicredit. Il servizio consente di gestire un conto corrente in formato digitale da applicazione, scaricabile gratuitamente per iPhone e dispositivi Android.
Chi desidera sottoscrivere un contratto Buddybank non può usufruire dei servizi in filiale, ma può disporre di tutti gli ATM Unicredit presenti sul territorio italiano e all’estero senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo per prelievi o altre operazioni. L’utente ha a disposizione due opzioni di scelta tra un conto corrente base a canone zero e una versione più avanzata, con tanti servizi aggiuntivi, chiamata Buddybank Love (con canone di 9,90 euro al mese contro i tradizionali 14,90 euro mensili). L’attivazione avviene solo tramite App. Dopo aver inserito i dati anagrafici, è necessario completare la richiesta inserendo le informazioni di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera sanitaria, nonché scattarsi un selfie per confermare la propria identità.
Aprendo un conto corrente Buddybank nella versione base è possibile ricevere e effettuare bonifici SEPA gratuiti, usufruire dei prelievi a costo zero in tutti gli ATM Unicredit, richiedere una carta di debito Mastercard. La versione Love, invece, consente di ottenere la carta di credito Mastercard World Elite senza sostenere spese aggiuntive, di effettuare bonifici istantanei gratuitamente e di accedere al Servizio concierge dedicato. In entrambi i casi, il cliente ha diritto all’assistenza bancaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite chat, mail o web.
Come parlare con un operatore Buddybank
In realtà, Buddybank non dispone di un vero e proprio numero verde riservato ai clienti, ma per effettuare un reclamo oppure un ricorso è possibile contattare il Customer Satisfaction and Claims di Unicredit che corrisponde al +39 051.6407285. Il contatto è utile solo in caso di controversie tra il correntista e la banca causate da questioni finanziarie, dalla mancata prestazione di servizi di pagamento, da un problema con i prodotti assicurativi oppure dai servizi di investimento.
Pertanto, nel caso in cui si dovesse presentare un malfunzionamento nella fase di accesso all’account oppure si desidera ricevere informazioni sulla propria situazione economica il numero telefonico sopra riportato non può essere utilizzato.
Contatti del servizio clienti Buddybank
Il modo più semplice e veloce per poter comunicare con un operatore Buddybank e ottenere tutti i chiarimenti del caso è la chat, attiva tutti i giorni senza limitazioni di orario. Per usufruire del servizio è necessario aprire l’applicazione e cliccare sull’icona contenente la lettera b. Va segnalato che per ricevere assistenza è indispensabile che il software sia correttamente aggiornato all’ultima versione. Solo così è possibile scrivere un messaggio istantaneo ponendo qualsiasi quesito allo staff di esperti.
Strumento sicuro e identificato, la chat permette di ricevere in tempo reale tutte le informazioni richieste, con un’assistenza a 360 gradi.
Qualora la problematica non dovesse essere particolarmente grave, tale da richiedere un supporto immediato, l’utente può decidere di rivolgersi allo staff Buddybank mediante mail. Per richiedere aiuto è sufficiente scrivere a assistenza@buddybank.com. Il corpo del testo deve contenere il nome e cognome dell’intestatario del conto corrente e il numero identificativo. È necessario specificare il tipo di problema, quando si è presentato e le conseguenze.
Ovviamente, i tempi di risposta si allungheranno ma lo strumento consente di poter esporre il proprio quesito senza fretta, senza temere di dimenticare qualcosa e con la possibilità di allegare un file al documento.
Alcune problematiche, come l’impossibilità di accedere all’account, la password dimenticata o la richiesta di un prestito, possono non necessitare dell’intervento di un operatore. La sezione Aiuto, posta in alto a destra sullo schermo del PC, del sito ufficiale Buddybank è consultabile da tutti i correntisti in difficoltà e contiene tante domande formulate dagli utenti a cui operatori Unicredit esperti in customer care e banking hanno risposto per semplificare le varie operazioni.
Talvolta consultare le FAQ può essere davvero risolutivo. Gli argomenti trattati riguardano perlopiù come diventare un buddy, ovvero un cliente Buddybank, i costi e le specifiche dei conti base e Love, il funzionamento delle carte di debito, le spese da sostenere per effettuare un bonifico, la gestione dell’applicazione, la richiesta dei prestiti e i concorsi a premio.
Buddybank dispone anche di profili non ufficiali sui maggiori social network, come Facebook e Twitter. Si tratta solo di pagine promozionali che hanno lo scopo di informare gli utenti registrati e i futuri correntisti sulle novità promosse dalla banca mobile only. Pertanto, nonostante sia presente una sezione per inviare un messaggio istantaneo, si sconsiglia di richiedere assistenza mediante questi canali. A rispondere non sarà un operatore Unicredit e il rischio di cadere in spiacevoli truffe, soprattutto se si comunicano estremi e dati personali, è davvero molto alto.
Contatti per un Reclamo Buddybank
Come qualsiasi altra banca online, anche Buddybank ha a cuore la soddisfazione dei suoi correntisti, motivo per cui ogni giorno si impegna ad offrire soluzioni a portata di click semplici, alla portata di tutti e soprattutto a vantaggio del cliente. Tuttavia, può capitare che qualche utente non si trovi a proprio agio con il sistema o che riscontri delle problematiche gravi. In questi casi, si decide solitamente, di effettuare un reclamo. Per avviare la procedura, è obbligatorio rivolgersi agli uffici preposti Unicredit, inviando un’email all’indirizzo reclami@unicredit.eu. In alternativa, per rendere la richiesta ufficiale, si consiglia di spedire il documento alla casella reclami@PEC.UniCredit.eu.
Ovviamente all’interno della mail bisogna indicare le proprie generalità, il motivo della controversia, da data e l’ora (se è possibile indicarle) in cui si è presentato il problema e avanzare una richiesta utile per risolvere pacificamente la pratica. Un operatore Unicredit prenderà in carico la richiesta e la metterà al vaglio. In genere servono 15 giorni per effettuare le dovute verifiche e per concludere la pratica, ma qualora non dovesse essere possibile, la stessa banca si premurerà a comunicare al cliente il prolungarsi delle tempistiche, non più di 30 o 35 giorni.
La controversia può concludersi a favore del correntista oppure della banca online, qualora non siano state ritenute valide le documentazioni presentate. In ogni caso, verranno fornite tutte le indicazioni necessarie che hanno portato a determinare tale decisione. A questo punto, il correntista può decidere se accettare o meno la soluzione proposta da Unicredit per Buddybank, oppure rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario, un sistema di risoluzione stragiudiziale di controversie tra clienti e banche previsto dalla legge italiana.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.