La carta di credito è uno strumento di pagamento digitale che consente di effettuare acquisti online o presso qualsiasi negozio fisico, di prelevare contanti in tutti gli ATM dislocati sul territorio nazionale e di saldare un debito a rate. Perlopiù collegata al conto corrente personale, si presenta sotto forma di tessera plastificata con microchip oppure con banda magnetica. La parte frontale, con sfondo personalizzabile o meno, riporta il nome, il cognome del titolare, la data di scadenza e il numero della carta. Sul retro, invece sono presenti i codici di controllo CVV2 o CVC2, richiesti nei pagamenti online per confermare la transazione.
Le operazioni con carta di credito vengono gestite da circuiti di pagamento quali MasterCard, Visa, American Express e altri. Le moderne card sono dotate di tecnologia Contactless che, per importi limitati, non prevedono l’inserimento del codice PIN oppure della firma sulla ricevuta della spesa. Ma cosa succede se la carta Unicredit viene bloccata? Quali sono le motivazioni più comuni e come provvedere al suo sblocco? Scopriamolo.
Per ottenere una carta di credito Unicredit bisogna essere ovviamente correntisti o comunque aver stipulato un contratto con l’Istituto. La richiesta può essere effettuata in filiale, dall’App Mobile Banking oppure dal sito internet della Banca, presentando una copia del documento d’identità in corso di validità, la documentazione relativa alla propria situazione reddituale e copia del codice fiscale (o tessera sanitaria). Dopo l’accettazione, la carta di credito verrà inviata direttamente all’indirizzo di domiciliazione entro 7 giorni, comprensiva di PIN per l’attivazione, da digitare in qualsiasi ATM, bancomat o postamat, da POS, dall’App Mobile Banking. In alternativa, la tessera potrà diventare operativa contattando il Numero Verde 800 078 777 o il Servizio Clienti al numero 800 57 57 57.
Esistono diverse tipologie di carte di credito in grado di soddisfare le specifiche esigenze dell’utente: quelle collegate a un conto corrente personale (per le quali è previsto un tetto di spesa mensile differente calcolato in base alle necessità del cliente), quelle prepagate con o senza IBAN e le usa e getta, acquistabili cioè in qualsiasi punto autorizzato (ad esempio in tabaccheria) ma che non consentono prelievi presso i postamat o i bancomat e non possono essere ricaricate una volta che il credito viene esaurito.
Le prime possono essere soggette a blocco da parte dell’ente emittente (Unicredit) in caso di gravi debiti, qualora per disattenzione o per scarsa memoria si sia digitato il PIN errato superando i tre tentativi ammessi, nell’eventualità che la tessera magnetica o con microchip venga smarrita oppure rubata e, infine, se sussistono presunte irregolarità nelle transazioni eseguite.
Casi di Blocco della Carta di Credito Unicredit
Il blocco in caso di debiti avviene solo per le carte di credito associate a un conto corrente personale. Ovviamente, ad essere pignorato è solo il conto e non la carta che di conseguenza verrà bloccata. Ciò accade anche qualora il cliente è in rosso per diverso tempo. Lo scongelamento della carta di credito Unicredit non avverrà fin quando non verranno rimborsati gli importi già spesi e restituiti gli interessi maturati.
In caso di operazioni e movimenti sospetti sul conto corrente, la carta di credito può essere bloccata dall’ente emittente. Vengono considerati tali tutti quei pagamenti effettuati non direttamente dal correntista, fatti dall’estero oppure che prevedono degli importi troppo elevati rispetto alle condizioni economiche del correntista e non adeguatamente giustificati.
Gli smarrimenti della carta di credito sono eventi comuni che possono interessare chiunque, anche il cliente più attento e meticoloso. Per impedire ai malintenzionati di appropriarsi indebitamente del denaro depositato sul conto corrente, il cliente può richiedere il blocco della tessera contattando l’Istituto bancario telefonicamente e recandosi, in un secondo momento, presso la caserma dei carabinieri più vicina, presentando regolare denuncia. Una copia del documento dovrà essere inviata oppure presentata allo sportello dell’Ente emittente, secondo quanto previsto dal contratto tra le parti.
Così come accade per i postamat e per i bancomat (carte di debito) anche nel caso delle carte di credito è necessario digitare il PIN (codice personale e segreto di 4 cifre) per autorizzare una transazione superiore all’importo minimo di 25,00 euro. Digitandolo erroneamente per tre volte consecutive, in automatico la card verrà bloccata impedendo qualsiasi tipologia di operazione (pagamento o prelievo).
Come Sbloccare la Carta di Credito Unicredit
Qualsiasi sia la motivazione del blocco della carta Unicredit è possibile procedere con l’operazione inversa, in modo da poter usufruire nuovamente delle funzionalità del sistema di pagamento digitale. L’iter da seguire è più o meno lo stesso per tutte le card appartenenti a circuiti differenti e distribuite da vari Enti bancari.
Per revocare la sospensione del servizio per PIN errato, l’utente dovrà semplicemente contattare il Numero Verde 800 078 777 chiedendo all’operatore l’abilitazione della carta di credito. In alternativa, è possibile accedere all’Area personale del sito o dell’App Mobile Banking, inserendo le credenziali (username e password) e selezionando la voce Carta di credito e poi Impostazioni. Da qui, si procede allo sblocco seguendo passo per passo le istruzioni.
Nel caso in cui la card sia stata bloccata per presunte irregolarità nei movimenti è preferibile recarsi presso la filiale più vicina alla propria abitazione e richiederne la riattivazione. Tuttavia, è bene precisare che i tempi di sblocco non saranno brevi perché richiederanno dei controlli approfonditi delle operazioni incriminate.
Per quanto concerne, invece, il blocco dovuto a debiti dell’utente la carta magnetica o con microchip Unicredit potrà tornare attiva solo dopo che l’utente avrà ripristinato la sua posizione economica con la Banca, rimborsando le somme utilizzate o non appena verrà risolto e annullato il pignoramento giudiziario.
Per quanto riguarda, invece, il blocco dovuto a smarrimento della carta di credito, si ricorda che dopo la segnalazione all’Istituto bancario e la denuncia alle autorità competenti è impossibile riutilizzare la carta anche se viene ritrovata dopo poche ore. Essa viene annullata immediatamente. Per ottenere una nuova carta bisogna recarsi presso una delle tante filiali dislocate sul territorio nazionale e fare la richiesta di una nuova tessera che avrà numeri identificativi completamente diversi da quelli precedenti.
Per trovare l’ufficio Unicredit più vicino alla propria residenza è sufficiente avviare una ricerca sui maggiori motori di ricerca o in alternativa utilizzare il tool disponibile nella sezione Contatti e Filiali alla voce Trova Filiali del sito ufficiale della Banca. Inserendo la posizione, sarà possibile ottenere in pochi secondi una lista degli sportelli Unicredit nelle vicinanze, con indicazioni stradali per raggiungere il luogo e i contatti per fissare un appuntamento con un consulente.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.