Indice
Il codice adesione Unicredit è una sequenza numerica fornita dall’Istituto di credito a seguito della sottoscrizione del contratto Banca Multicanale. Il servizio consente di operare online effettuando azioni che fino a qualche anno fa potevano essere richieste solo allo sportello e di ricevere informazioni relative a conti correnti, conti titoli, carte di credito o carte prepagate.
La Banca Multicanale Unicredit permette di effettuare in tempo reale, 24 ore su 24 e in totale sicurezza diverse operazioni a costi contenuti rispetto a quelli applicati in filiale. Le modalità per accedere sono differenti ma molto efficienti: internet banking, phone banking, mobile banking, sportelli bancomat e chioschi multifunzione. La diffusione di queste tipologie di canali fa in modo che l’Istituto finanziario riesca a supportare al meglio i propri clienti, fornendo un’assistenza completa. Ma cosa succede se si perde il codice adesione Unicredit? E come è possibile recuperarlo?
Cos’è il Codice Adesione Unicredit
Da non confondere con il Mobile Code o il PIN, il codice adesione Unicredit è univoco e composto da numeri in sequenza casuale. Viene fornito dall’Istituto nel momento stesso in cui viene sottoscritto un contratto Banca Multicanale, il servizio che consente di effettuare pagamenti dal sito o da applicazione. In più, permette di ricevere informazioni relative a saldo e movimenti del conto corrente o delle carte prepagate, controllare la situazione del conto titoli, le condizioni applicate, la situazione degli assegni, gli interessi maturati e molto altro.
Buona parte delle operazioni che è possibile eseguire su Banca Multicanale sono gratuite, ma ne esistono altre per le quali è richiesto il pagamento di una piccola commissione, come nel caso, ad esempio, dei bollettini postali oppure
dei bonifici. Pertanto, è buona norma informarsi per tempo sui servizi accessibili e gli eventuali costi in modo da poter utilizzare la Banca Multicanale Unicredit in modo consapevole e adeguato. Talvolta, però, può accadere che per distrazione o furto, il codice di adesione venga smarrito.
Recupero Codice di Adesione Unicredit
Qualora il codice di adesione Unicredit venga smarrito a causa di un trasloco o una distrazione, è possibile comunque recuperarlo. Pur non avendo lo stesso valore di un PIN o di un ID, è di fondamentale importanza possederlo, perché serve ad accedere ai servizi online della Banca mediante il sito o l’applicazione Mobile Banking ma anche per effettuare altre operazioni tramite cellulare.
Nello specifico, il recupero può avvenire in tre modalità differenti tutte rapide ed efficaci. Nel primo caso, si consiglia di accedere alla pagina ufficiale della banca Unicredit (unicredi.it) e cliccare alla voce Recupera Codice Adesione. L’autenticazione, in questa fase, dovrà avvenire inserendo il Codice Fiscale e l’indirizzo email verificato del richiedente. Al termine, confermare l’operazione riportando la password dispositiva nell’apposito campo e il codice Captcha visualizzato nella pagina. In caso di difficoltà di lettura, il codice può essere sostituito con uno più leggibile. In alternativa, ci si può affidare alla voce guida. Se l’operazione è andata a buon fine, si riceverà il nuovo codice adesione Unicredit mediante indirizzo email rilasciato in fase di registrazione.
Per recuperare il codice univoco utile per accedere ai servizi della Banca Multicanale, potrebbe essere sufficiente contattare il numero verde apposito, esponendo il problema a un operatore. Il contatto telefonico a cui poter richiedere una nuova serie numerica è 800.57.57.57. Dopo aver richiesto la consulenza del personale di assistenza clienti, è necessario identificarsi con i dati personali. In pochi istanti, l’operatore fornirà un nuovo codice adesione Unicredit.
Se non si è in grado di comunicare con un operatore e ricevere la dovuta assistenza in tempi brevi, è possibile richiedere la nuova sequenza direttamente dall’applicazione. I passaggi sono pochi e semplicissimi: basta accedere al software dal proprio cellulare e fare click alla voce Hai problemi con l’accesso, seguito poi da Ho smarrito il mio codice adesione. Per il recupero, bisognerà seguire le indicazioni dei vari passaggi.
Infine, è possibile recarsi presso una delle filiali Unicredit distribuite su tutto il territorio nazionale. Per trovare quella più vicina alla propria residenza è sufficiente accedere al sito e utilizzare l’apposito strumento. Tutto ciò che bisogna fare è inserire una posizione e selezionare uno dei risultati restituiti in pochi secondi dallo strumento. Per poter prendere appuntamento con un consulente Unicredit o un operatore dello sportello, conviene chiamare oppure recarsi direttamente in sede seguendo le indicazioni stradali fornite.
Codice PIN e Riattivazione del Servizio di Banca Multicanale
Il codice di adesione Unicredit, come già visto, non è da confondere con il PIN o l’ID. Mentre quest’ultimo può essere recuperato senza richiedere alcuna sostituzione, il PIN va rinnovato e periodicamente cambiato per non dare modo ai malintenzionati di accedere alle funzionalità del proprio conto.
Qualora questo venisse smarrito o dimenticato, è possibile ottenerne uno nuovo accedendo all’Area Clienti dal sito unicredit.it e cliccando alla voce Richiedi PIN o Riattiva il servizio a seconda dei casi. Per procedere, verrà richiesto il codice di adesione, quello fiscale e un indirizzo mail valido e verificato, oltre che il numero di cellulare utilizzato per la registrazione. Anche in questo caso, bisognerà confermare la richiesta con la password dispositiva e il codice Captcha visualizzato nella pagina. In pochi minuti, si riceverà un SMS con il PIN provvisorio, da modificare al primo accesso utile al sito internet della Banca Unicredit.
Dopo 4 tentativi di accesso non andati a buon fine, il servizio di Banca Multicanale viene automaticamente disattivato, ma non per questo l’utente deve rinunciare alla comodità del servizio. Per la riattivazione, è sufficiente accedere alla pagina Hai problemi con l’accesso.
Per poter operare in maniera chiara e adeguata all’interno della piattaforma Unicredit, è sufficiente avere ben chiare alcune differenze. Il codice adesione non ha nulla a che vedere con il PIN, ma insieme sono utili per accedere al Servizio di Banca Multicanale. Cos’è invece il Mobile Code? Un codice personale costituito da un minimo di 6 caratteri e un massimo di 10 che consente di gestire tutte le operazioni dispositive legate a un conto corrente (come pagamenti, ricariche, bonifici e molto altro ancora) da poter eseguire direttamente dal proprio smartphone.
Strettamente personale il Mobile Code viene scelto dall’utente durante l’attivazione dell’App Mobile Banking ed è indispensabile per generare il Mobile Token (ovvero la password usa e getta) nonché per autorizzare le operazioni bancarie dal cellulare in totale sicurezza.
Insomma, richiedere i principali codici per poter sfruttare al meglio i servizi Unicredit è semplicissimo e accessibile a tutti.
Luca Polito
Luca Polito è un esperto del settore bancario che ha dedicato la sua carriera a una vasta gamma di servizi finanziari. Come operatore di sportello, Luca ha maturato una profonda conoscenza pratica delle operazioni di cassa, che spaziano da prelievi e versamenti, al cambio assegni, alla gestione dei bonifici, nonché alla predisposizione dei RID.
Sul suo sito, Luca condivide la sua esperienza e competenza con una serie di guide dettagliate che coprono tutti gli aspetti delle operazioni e dei servizi bancari. La sua profonda conoscenza del settore e la sua capacità di spiegare concetti complessi in termini semplici e comprensibili rendono le sue guide una risorsa preziosa per chiunque cerchi di capire il mondo della banca e dei servizi finanziari.